Marcello De Carolis, Clizia: dalla mitologia al folklore lucano [VIDEO]

213

marcello de carolis cover clizia

Pubblicato oggi il videoclip di Clizia, singolo estratto dall’album di debutto di Marcello De Carolis. Ecco la tracklist dell’album

Disponibile online la clip ufficale di Clizia, brano estratto dall’album d’esordio “The Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente” del chitarrista Marcello De Carolis. Composto da Francesco Loccisano, il nuovo brano è un vero e proprio tuffo nella mitologia e nel folklore popolare. “In questo caso – ha dichiarato il musicista – la bellezza e la solarità della composizione sono dettate da Clizia, che è una ninfa greca. La mitologia narra che Clizia era una giovane amante del Dio Sole. Quando il Dio si innamora di Leucotoe, la giovane Clizia, ripudiata, non può far altro che trascorrere le giornate rivolgendo lo sguardo verso il percorso del carro del Sole. Il Dio, impietosito dal comportamento di Clizia, la trasforma in girasole, il fiore sempre rivolto verso il Sole . Così Loccisano con il brano Clizia vuole rimanere con lo sguardo rivolto al sole ed alla bellezza costantemente”, così De Carolis in un comunicato.

Il video

Il videoclip è stato girato da Vito D’Andrea e “il regista – si apprende – ha valorizzato il tutto con un gioco di luci che tra il caldo e il freddo trasportano l’ascoltatore in un’esperienza sensoriale di chitarra battente”. L’album, invece, raccoglie il lavoro fatto in questi ultimi anni dal chitarrista lucano per la chitarra battente solista, un disco eterogeneo che vuole rappresentare le diverse sfaccettature della Chitarra Battente moderna: “Con questo disco assistiamo alla nascita, non di un nuovo strumento, ma di una sua rigenerazione che salda un passato remoto e ‘orale’ a un presente vivo e garantito dalla scrittura”, scrive il Maestro Angelo Gilardino nelle note di copertina.

Di seguito la tracklist dell’album.

Angelo Gilardino
Concerto di Matera per Chitarra Battente e 10 Strumenti
I – Andante molto calmo 02 – Concerto di Matera per Chitarra Battente e 10 Strumenti
II – Adagio
III – Allegretto
IV Vivo e capriccioso

Angelo Gilardino
5 – Albero solitario
per chitarra battente e chitarra classica

Francesco Loccisano
6 – Clizia
7 – Argento
Chick Corea
8 – Spain

Originale per pianoforte
Trascrizione per chitarra battente di Marcello De Carolis
Marcello De Carolis
9 – Gocce