Metallica, ecco The Back Album Remastered e The Metallica Blacklist Album [VIDEO]

317

Metallica

In occasione del 30° anniversario dall’uscita del quinto album, la band Metallica ha deciso di festeggiare con due pubblicazioni a sorpresa

In arrivo una sorpresa per i fan dei Metallica: in occasione del 30° anniversario dalla pubblicazione di The Black Album, l’esplosiva metal band americana torna con due uscite storiche – sia in formato fisico che in digitale – disponibili dal 10 settembre, sull’etichetta della band, la Blackened Recordings. In attesa di rivedere i Four Horsemen live anche in Italia, al Firenze Rocks 2022, i fan potranno riascoltare le loro canzoni preferite con un sound completamente nuovo. Il rifacimento dello storico quinto album in studio ha coinvolto ben 53 artisti: e non è tutto. Infatti, il ricavato totale delle vendite di The Metallica Blacklist Album verrà devoluto a 52 enti di beneficenza.

The Black Album

The Black Album è uno dei dischi di maggior successo commerciale e tra i più apprezzati dalla critica. Uscito nel 1991, è stato il primo album della band a raggiungere la vetta della classifica in più di 10 paesi, compresa una permanenza di quattro settimane al primo posto negli Stati Uniti. I singoli – Enter Sandman, The Unforgiven, Nothing Else Matters, Wherever I May Roam, e Sad But True – hanno contribuito all’ascesa della band che ha acquisito lo status di headliner negli stadi di tutto il mondo, dominando la radio e Mtv.

Per celebrare il suo 30° anniversario, The Black Album, vincitore di Grammy e certificato sedici volte platino, sarà pubblicato in una nuova versione: con un’eccellente qualità del suono, la rimasterizzazione di The Black Album sarà disponibile in formato Lp in doppio vinile da 180 grammi, Cd, digitale e Limited Edition Deluxe Box Set (contenente l’album rimasterizzato su 180G 2LP, un picture disc, tre LP live, 14 CD (contenenti rough mix, demo, interviste, spettacoli dal vivo), 6 Dvd (contenenti outtakes, dietro le quinte, video ufficiali, spettacoli dal vivo), un libro con copertina rigida di 120 pagine, quattro laminati del tour, tre litografie, tre plettri per chitarra, una tracolla per il pass dei Metallica, una cartella con fogli di testo e una scheda per il download).

The Metallica Blacklist Album

The Metallica Blacklist, invece, è un vero e proprio album tributo: si tratta di oltre 50 artisti – provenienti da più generi, generazioni e continenti – che hanno realizzato uno dei pezzi del Black Album, secondo un’interpretazione artistica caratteristica. Le 12 canzoni del disco hanno infatti avuto un’influenza sconvolgente sui fan e musicisti di ogni genere tanto da attirare per la prima volta il mainstream verso i Metallica e fornire nuove intuizioni sul fascino universale e senza tempo che caratterizzano l’album originale. Tra cantautori, artisti country, di musica elettronica e di hip hop, la musica dei metallica suonerà quindi in modo completamente inedito.

Inoltre, il ricavato di ogni vendita, download o streaming che sia, verrà ripartito tra le associazioni di beneficenza scelte dal singolo artista e la Metallica All Within My Hands Foundation. The Metallica Blacklist è disponibile in vari formati: digitale, 4 CD e un’edizione limitata di 7 LP in vinile. Il preordine dell’album darà diritto sia alla Ig track di Nothing Else Matters nella versione di Miley Cyrus con WATT, Elton John, Yo-Yo Ma, Robert Trujillo e Chad Smith, sia a quella di Enter Sandman nella versione di Juanes, superstar della musica latina.