‘Mingardi Christmas Collection – The Most Beautiful Christmas Songs’, gli auguri di Natale di Andrea Mingardi

331

BOLOGNA – L’opera di rivalutazione dell’ampio catalogo Jazz di Andrea Mingardi ha caratterizzato questo 2020. Lo stesso Tg2 con un bellissimo servizio ne ha marcato l’importanza. Mingardi è uomo di blues, crooner di livello internazionale. Le migliori Jazz performance dell’artista sono state raccolte e pubblicate in alcune riedizioni, disponibili su tutte le piattaforme streaming e download.

‘Mingardi Christmas Collection – The Most Beautiful Christmas Songs’ è una riedizione del celebre disco ‘Auguri Auguri Auguri’ di Andrea Mingardi, colonna sonora del film Il peggior Natale della mia vita. Contiene una riproposizione in chiave swing di vecchi classici natalizi, registrato con la Rosso Blues Brothers Band, formazione allargata di grandi musicisti diretta dal maestro Maurizio Tirelli. Mingardi duetta con Rachele Amenta sulle note di Silent Night (Astro del Ciel), Jingle Bells (in versione hully gully), Black’n’White Christmas e Sleigh Ride. Fra le tracce ci sono anche altri brani storici come Have Yourself a Merry Little Christmas, Let It Snow, Christmas Island, Santa Claus is coming to Soziglia, Birth e Another Swing.

“Andrea MINGARDI sings Ray CHARLES” include i brani registrati a Porretta Soul Festival il 30 Giugno 2005. Ray Charles ha influenzato profondamente l’evoluzione artistica di Andrea Mingardi. “Tra i tanti maestri della black-music il più grande è sicuramente Ray Charles e, avendolo conosciuto personalmente, mi ha letteralmente stravolto l’anima. Quando approccio i suoi capolavori sento le sue pacche scomposte sulle spalle e quella voce inimitabile che arrivava da un altro pianeta. Sia le mie composizioni italiane che quelle dialettali denunciano riferimenti che riportano al Ray. Piangipane, arrivo e ricordatevi: meglio soul che mal accompagnat!”, dice Andrea Mingardi.

Prodotto da Andrea Mingardi e Beba Naldi nel 2007, Andrea Mingardi canta Ray Charles (titolo originale in italiano) è un cd che raccoglie dodici brani registrati live al Porretta Soul Festival 2005 durante il concerto Tribute to the Genius dedicato al grande cantante e pianista statunitense. Accanto ad Andrea Mingardi ci sono i musicisti della Rosso Blues Brothers Band, big band capitanata da Maurizio Tirelli.

Andrea MINGARDI and Rosso Blues Brothers Band presentano ‘Mingardi Classic Jazz Live in Ferrara’. Un estratto del concerto tenuto da Mingardi e la sua band il 19 aprile 2019 @ Torrione Jazz Club di Ferrara selezionato dallo stesso Andrea insieme al maestro Tirelli. In questo live Mingardi interpreta con il timbro vocale che lo contraddistingue alcuni tra i più belli e famosi standard del catalogo Jazz internazionale: i capolavori di Hamilton, George Gershwin, Porter… portati alla luce in tutto il mondo dalla splendida voce della Fitzgerald, di Sinatra ed altre stelle. I formidabili musicisti che formano la Rosso Blues Brothers Band sono Bruno Farinelli alla batteria, Felice del Gaudio al basso, Teo Ciavarella al pianoforte, Maurizio Tirelli Archi e Synth, Sandro Comini al trombone, Emanuela Cortesi Vocalist. Contiene anche la versione live di “Riaprono i Locali”, tratto dall’album di inediti “Ho Visto Cose Che”.