LONDRA – Disponibile la versione live di “Echoes”, l’iconico brano dei Pink Floyd, suonato dal supergruppo Nick Mason’s Saucerful of Secrets. Mixata in ATMOS da Steven Wilson, la versione live del brano è stata registrata durante il concerto della superband del 1° agosto 2024 alla Centennial Hall di Francoforte, in Germania, e inizialmente era stata pubblicata esclusivamente su vinile in occasione del Record Store Day. Quando la band (composta da Nick Mason, Gary Kemp, Guy Pratt, Dom Beken e Lee Harris) è stata fondata, lo ha fatto con la mission di suonare e celebrare la musica degli esordi dei Pink Floyd.
Dopo una manciata di concerti nella sala sul retro di un pub, il loro tour di debutto del 2019 è stato accolto con grande entusiasmo sia dalla critica musicale sia dai fan dei Pink Floyd. Affrontare “Echoes” dal vivo è un’impresa non semplice. Il brano è un pezzo complesso di oltre 23 minuti, ci sono cambi dinamici di tempo e strumentazione che passano da passaggi tranquilli e atmosferici a paesaggi sonori intensi, senza considerare il fatto che ha un significato profondo per milioni di fan in tutto il mondo.
Ma è stata una sfida che i Nick Mason’s Saucerful of Secrets hanno accolto ottenendo risultati straordinari. Hanno iniziato a suonare il brano durante The Echoes Tour, che è stato rinviato al 2022 a causa del Covid. Come il tour di debutto, anche questo è stato accolto con enorme entusiasmo a livello mondiale e la loro versione di “Echoes“ è diventato uno dei momenti salienti del loro repertorio.