Nirvana: il 12 novembre esce la deluxe edition di “Nevermind”

72

SEATTLE – L’uscita, il 24 settembre 1991, di Nevermind dei Nirvana ha dato il via a un cambiamento epocale nella cultura giovanile. Raggiunto il numero 1 in tutto il mondo in pochi mesi, il suo impatto porterà Kurt CobainKrist Novoselic e Dave Grohl da promettente band cult del nord-ovest del Pacifico ad essere uno dei gruppi di maggior successo – e più influenti – di tutti i tempi. Nevermind ha riportato la passione del rock ‘n’ roll in cima alle classifiche mondiali e continua a essere ispirazione per fan e musicisti negli ultimi tre decenni, così come sicuramente sarà per le generazioni a venire.

Dal 12 novembre Geffen/UMe celebrera’ il 30° Anniversario di Nevermind, con diverse ristampe multiformato. Un totale di 94 tracce audio e video (70 delle quali inedite) saranno disponibili sul mercato fisico e digitale. Oltre alle edizioni Super Deluxe vi sarà il doppio CD e i formati digitali. Nevermind è stato rimasterizzato in alta risoluzione 192kHz 24-bit a partire dai nastri analogici stereo originali.

Nel materiale inedito esclusivo, contenuto all’interno delle varie edizioni di Nevermind 30th Anniversary, vi sono quattro spettacoli dal vivo completi, che documentano la storica ascesa dei Nirvana durante i loro concerti: Live in Amsterdam, Paesi Bassi (registrato e filmato il 25 novembre 1991 al famoso club Paradiso); Live in Del Mar, California (registrato il 28 dicembre 1991 al Pat O’Brien Pavilion al Del Mar Fairgrounds); Live in Melbourne, Australia (registrato il 1 febbraio 1992 al The Palace di St. Kilda); Live in Tokyo, Giappone (registrato al Nakano Sunplaza il 19 febbraio 1992).

I quattro concerti rimasterizzati sono inclusi nelle Nevermind Super Deluxe Edition, che saranno disponibili sia su CD (Box 5CD + Blu-ray con lo spettacolo di Amsterdam, con audio e video rimasterizzati in HD per l’occasione), sia in vinile (8LP su vinile nero 180g + più il nuovo 7 pollici – lato A: “Endless, Nameless” / Lato B: “Even In His Youth” e “Aneurysm”).