“Noise”, la band romana Les_Idealisti presenta il suo primo album

les idealisti

La band romana “Les_Idealisti” lancia il suo primo album, “Noise“, nove tracce a cavallo tra il sound degli anni 90, l’indie italiano e la musica progressive. Insieme all’album viene lanciato il singolo “Come l’aria che respiro” accompagnato dal video ufficiale su Youtube. La storia di questo video è paradossale e divertente. L’idea alla base era semplice, creare l’atmosfera di atomizzazione, di solitudine riflessiva, sentimenti che il brano trasporta molto bene e che la band desiderava imprimere nelle immagini del video.

“Attendavamo un giorno di pioggia per ricreare l’atmosfera un po’ cupa e scura” e circa 2 giorni prima del Lockdown (ancora nessuno sospettava che che saremmo arrivati ad oggi e in questo stato), la band decide di sfruttare una serata piovosa per le riprese. l’idea era semplice, una macchina che vagava per le vie della città in prima serata con il brano che l’accompagnava di sottofondo mentre i musicisti, in silenzio, ascoltavano e si lasciavano trasportare.

“Nessuno di noi immaginava che stavamo riprendendo le ultime ore di libertà pre corona virus, fissando per sempre quel momento precedente al lockdown dove cmq già si percepiva paura e confusione e le vie di Roma erano già quasi deserte. Una storia incredibile che, per puro caso, riesce a trasmettere in modo perfetto quel sentimento di ritiro, di introspezione, accompagnati dalle scene di una città spaventata che stava prendendo e misure con la diffusione del virus. Una sorta di “racconto delle memoria” questo video, un caso assai strano per immortalare per sempre le immagini della Capitale prima che tutto si fermasse”.

BIOGRAFIA

Les_Idealisti sono una band Indie rock e nascono da un progetto di Antonio Granatiero, voce, chitarra e compositore della band. Il progetto prende forma nel 2011 a Roma, con il nome Gli Idealisti e una prima formazione molto orientata alle sonorità folk pugliesi e ai riferimenti del rock anni’90. Nel 2018 la band cambia faccia e line-up con l’arrivo del nuovo bassista, Fabio Caltagirone e del nuovo batterista, Antonio Castigliego e decide di sperimentare maggiormente gli ambiti della musica elettronica e del rock indipendente. A questo cambiamento segue anche la modifica del nome della band e nel 2018 diventano Les_Idealisti; forzatura e critica moderna al mondo dell’Indie italiano. Les_Idealisti nella loro musica conservano i tratti dell’indie music e del nuovo pop italiano, lasciando mantenendo la componente cantautoriale. Tra gli eventi a cui ha partecipato la band, i World Ducati Day presso il Circuito di Misano davanti a tutti i fan della Ducati.

A Giugno 2019 viene lanciato il primo singolo dal titolo “Aspetterò qui”, una ballad pop con un ritornello ricorrente –“finchè l’amore tornerà”-, un brano fiducioso verso il futuro e intriso dello spirito e del sound della band stessa.

Il 10 Aprile 2020 viene lanciato tutto il nuovo album “#NOISE” un progetto orientato sulle sonorità rock anni’90 con forti influenze indie contemporanee e cantautorali. Insieme al disco viene lanciato anche il secondo singolo “Come l’aria che respiro” un pezzo introspettivo e carico di atmosfera accompagnato dal video ufficiale.

LES_IDEALISTI sono:

  • Antonio Granatiero – Voce chitarra
  • Antonio Castigliego – Batteria e percussioni
  • Fabio Caltagirone – Basso
  • Francesco Tomaiuolo – Tastiere, fisarmonica, Tamorra