Norah Jones: la biografia

46

norah jones come away with meNEW YORK – Norah Jones è emersa per la prima volta sulla scena mondiale con l’uscita nel 2002 di “Come Away With Me”, il suo autodefinito “piccolo disco d’atmosfera” che ha introdotto una nuova voce singolare e si è trasformato in un fenomeno globale, conquistando i Grammy Awards del 2003, tra cui Album dell’anno, Disco dell’anno, Canzone dell’anno e Miglior artista esordiente.

Da allora, la Jones è diventata nove volte vincitrice di un Grammy, ha venduto più di 50 milioni di album e le sue canzoni sono state ascoltate in streaming sei miliardi di volte in tutto il mondo. Ha pubblicato una serie di album da solista acclamati dalla critica e di grande successo commerciale – “Feels Like Home” (2004), “Not Too Late” (2007), “The Fall” (2009), “Little Broken Hearts” (2012), “Day Breaks” (2016), “Pick Me Up Off The Floor” (2020), l’album dal vivo “‘Til We Meet Again” (2021) e l’album natalizio “I Dream Of Christmas” (2021) – oltre ad album con i suoi gruppi collettivi The Little Willies, El Madmo e Puss N Boots con Sasha Dobson e Catherine Popper.

La compilation del 2010 “…Featuring Norah Jones” ha messo in mostra la sua incredibile versatilità, raccogliendo le sue collaborazioni con artisti diversi come Willie Nelson, Foo Fighters, Outkast e Herbie Hancock. Nel 2022 la Jones ha lanciato il suo podcast “Norah Jones Is Playing Along”, che presenta conversazioni spontanee e collaborazioni musicali con alcuni dei suoi musicisti preferiti.