Odore d’Incenso: l’eclettismo musicale di Junior V

203

junior v

Disponibile dal 29 maggio su tutti i digital store il nuovo singolo di Junior V: tra sonorità indie folk e pop. Ecco il videoclip

Una ballata dal sapore cantautorale ed acustico: pubblicato il nuovo singolo del cantante pugliese Junior V. Un brano che sembra dimostrare la pienezza artistica raggiunta dall’autore: realizzato presso i prestigiosi Abbey Road Studios, Odore d’Incenso e Junior V sembrano avere le carte in regola per proiettare il cantautore sulla scena del grande pop internazionale.

Oltre alla pienezza sonora del pezzo, l’ascoltatore è sollecitato dai disegni animati del videoclip, realizzato dal regista Luca Pischetta, che si è avvalso delle tavole inedite dell’illustratore Roby il Pettirosso. Tavole che raccontano per immagini la trama della traccia, che affronta il tema dell’amore in quanto manifestazione intima e mistica, resa efficace dalla metafora dell’incenso: molto orientaleggiante. Il genere è l’indie folk ma, come già detto, con più di un eco pop.

A proposito dell’ispirazione che ha portato alla stesura del brano, Junior V ha dichiarato che: “Ho scritto questa canzone alle 4 di mattina di un lunedì sera: pioveva e un incensiere continuava a bruciare dentro la mia stanza. Ho sfogato la rabbia che avevo dentro, o forse era delusione per un amore consumato dalle incertezze”.

Della fase di produzione si è occupato Christian Wright, già sound engineer per artisti del calibro di Ed Sheeran, Radiohead Franz Ferdinand e Blur.