Olivia Rodrigo è Best New Artist of the Year all’American Music Awards 2021

16

L’album d’esordio “Sour” supera i 5 miliardi di stream su spotify, disco più ascoltato ad oggi. Il singolo “Traitor” in radio dal 17 dicembre

olivia rodrigo x lissyelle grammy
Olivia Rodrigo – Photo credit: Lissyelle Laricchia

MILANO – La cantautrice multiplatino che ha infranto ogni record quest’anno, Olivia Rodrigo, è stata premiata lo scorso 22 novembre agli “American Awarsd 2021” come “Best New Artist of the Year”. L’artista si è esibita anche sulle note del suo ultimo singolo “traitor”, in tutte le radio italiane da venerdì 17 dicembre. Il suo album di debutto SOUR, già certificato Oro nel nostro Paese, ha totalizzato in pochi mesi oltre 5 miliardi di stream solo sulla piattaforma Spotify, divenendo ad oggi l’album più ascoltato dell’anno. Un grande successo iniziato a gennaio 2021 con il primo singolo “Drivers License” (Platino in Italia) e poi con la hit più suonata dell’estate, “good 4 u” (Platino nel nostro Paese).

Con oltre 991 milioni di stream globali, “traitor” è il nuovo singolo di Olivia che ha debuttato alla posizione n.9 della classifica Billboard Hot 100, segnando il quarto ingresso consecutivo per la Rodrigo nella top10 della classifica statunitense. Il brano è stato definito dalla stessa rivista Billboard “la miglior performance vocale all’interno di Sour”, mentre The A.V. Club lo ha citato come “il brano più vulnerabile del disco”. Austin American-Statesman ha dichiarato che la sua performance live di “traitor” all’Austin City Limits Music Festival questo mese è stata “stellare” e che “sottolinea cosa significa per le giovani ragazze che vedono i propri artisti prendere il controllo delle loro carriere”.

Con la pubblicazione di Sour, la Rodrigo ha infranto ogni record con oltre 385 milioni di stream globali accumulati in soli 7 giorni. In Italia l’album ha già raggiunto la certificazione Oro, mentre i singoli “Drivers License” e “good 4 u” sono entrambi certificati Platino. Tutte le 11 tracce che compongono il disco sono entrate nella top30 della classifica Billboard Hot 100, facendo della Rodrigo la prima artista femminile a raggiungere questo traguardo.

“Ad oggi, Sour è l’album pop dell’anno” – BILLBOARD

“Olivia Rodrigo è diventata la voce della sua generazione” – VARIETY