“Ora e qui”, il video del brano di Yuman per Sanremo 2022

76

yuman

Dopo l’esibizione di Yuman nella prima serata del Festival di Sanremo esce il video di “Ora e qui” (Leave Music/Polydor), il brano scritto insieme a Tommaso Di Giulio e Francesco Cataldo. Nel video, scritto e diretto da Davide “Bastanimotion” Bastolla (visual artist e regista già al lavoro, tra gli altri, con Annalisa, Rancore, Carl Brave e Zerocalcare), Yuman canta serafico mentre intorno a lui si accende una rissa tra motociclisti. Un piano sequenza volutamente in contrasto con le sonorità morbide ed eleganti del brano, a metà tra sogno e realtà. Yuman annuncia inoltre l’uscita del suo nuovo EP: QUI. In uscita l’11 febbraio per Leave Music, Polydor e Universal Music, oltre ai brani sanremesi conterrà quattro brani inediti, sia in italiano che in inglese, lingua quest’ultima che fino ad oggi Yuman ha adottato per far esplodere il suo soul raffinato e di chiara matrice internazionale. QUI rappresenta esattamente il punto di partenza, in perfetto equilibrio tra soul anglofono e l’urgenza espressiva dell’italiano, un EP che mostra le grandi potenzialità di un artista dalle tante sfumature con una voce unica, intensa ed emozionante.

CREDITI

Ora e qui è un video Bastanimotion
Scritto e diretto da Davide “Bastanimotion” Bastolla
Prodotto da Leave Music

DOP & operatore: Giorgio Casa
Assistente operatore: Marco Ranieri
Assistente alla regia: Francesco Casarin
Executive director: Daniele Masini
Assistente di produzione: Edoardo Caroli
Make up: Erika Nardini
Stylist Yuman: Camilla Carè
Make up Yuman: Camilla Iacobitti

Attori: Tommaso Di Giulio, Marco Cataldo, Plinio Spallotta, Ilaria Masini, Martina Mao, Dylan Grande, Christian Grande, Simone Ridolfi, Giulia De Santis, Davide Zampognaro, Claudio Ruci, Fabrizio Caremigna, Simone Visconti, Alessio Lorenzo Favale, Fabio Perotti, Massimo Schiavone, Massimiliano Sotera, Sergio Valdarchi

Motociclisti Harley: Forvm Roma Chapter
Location: That’s Amore Barbecue

Grazie a: Eugenio, Claudio e alla direzione del That’s Amore Barbecue, Paul, Paolo, Andrea e alla direzione di Forvm Roma Chapter, Piera Mango

Music credits:
“ORA E QUI”
(Leave Music / Polydor / Universal Music)
Testo di Tommaso Di Giulio, musica di Francesco Cataldo e Yuman
Prodotto, arrangiato e suonato da Francesco Cataldo
Mix / Mastering: Pierangelo Ambroselli – Pro Cube Studio

Add orchestration / double bass, cello, viola, trumpet, flugelhorn, trombone:Carmine Iuvone
Violin, viola: Valentina Del Re
Bass: Pierpaolo Ranieri
Drums: Luca Monaldi

Nel video YUMAN veste Lato A e IXOS
Hairstyling by RiccioCapriccio

Copertina
Artwork: Francesco Lampredi
Foto: Claudia Pajewski

Foto promozionali di Claudia Pajewski
Styling: Camilla Carè
Post: Filippo Zoccoli

Per le foto promozionali: Yuman veste Ixos, Florania

BIOGRAFIA

Yuman, classe ‘95, nasce a Roma da padre capoverdiano e mamma romana. Non ancora maggiorenne inizia a scrivere i suoi primi brani e si sposta, nel 2015, a Londra e Berlino, per continuare il suo percorso artistico e umano, immerso nei tessuti stimolanti delle due città. Nel 2016 torna a Roma ed entra in contatto con la Leave Music, che se ne innamora e decide di produrlo, affiancandogli Francesco Cataldo come produttore artistico. Nascono nuovi brani e nel 2017 firma con la Leave Music e va in licenza Polydor/Universal Music. Il 9 novembre 2018 esce “Twelve”, il primo singolo, mixato da Chris Lord Alge (Green Day, Muse, Joe Cocker), che entra in rotazione in radio fm come 102.5, Radio Deejay, Radio Rai e arriva in vetta ad alcune importanti playlist editoriali delle principali piattaforme di streaming.

A settembre 2019 esce disco d’esordio “Naked Thoughts”, ed il singolo “Run” viene inserito nella DSCVR New Music Italia di Vevo, la playlist dedicata ai nuovi artisti da tenere d’occhio. Grazie a “Run”, Yuman viene notato anche in Germania: parte un tour estivo e viene ospitato dal Die Pierre M. Krause Show del network nazionale SWR3. Non solo. In primavera, Yuman è sulla copertina de Il Venerdì di Repubblica, assieme a Mahmood, Rancore e Chadia Rodriguez, MTV lo proclama “Artista del mese” e YouTube lo inserisce tra 10 artisti più promettenti del 2019. Nello stesso anno Yuman è uno dei pochi artisti italiani scelti dal prestigioso festival “South By Southwest” (SXSW), che si svolge ogni anno a Austin, in Texas. A metà del 2021 Yuman pubblica il suo nuovo singolo, “I AM”, che presenta in Italia con un tour radiofonico e in collegamento virtuale con diverse emittenti inglesi (come London One Radio, Premier Radio, Chat and Spin Radio). Il brano viene poi trasmesso da radio fm in Italia e all’estero.

Il 15 dicembre 2021 Yuman vince la finale di Sanremo Giovani con il brano Mille notti, superando due selezioni e distinguendosi tra le oltre 700 domande pervenute, diventando uno dei 25 Big che sono saliti sul palco dell’Ariston l’1 febbraio 2022.