Premio Tenco 2022 a Claudio Baglioni, Alice, Angelo Branduardi e Fabio Concato

81

claudio baglioni concertoSANREMO – Il Premio Tenco è il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Quest’anno verrà assegnato ad Alice, Claudio Baglioni, Gualtiero Bertelli (operatore culturale), Angelo Branduardi, Fabio Concato, Giorgio Conte e Mike McDermott. La cerimonia si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 20 al 22 ottobre.

Relativamente a Baglioni, ecco cosa si legge nelle motivazioni per l’assegnazione del Premio: «Di raffinata scrittura musicale, Claudio Baglioni sin dalla fine degli anni Sessanta ricerca attraverso la canzone quell’attimo di eterno che tramite l’arte sappia descrivere la vita, per “battere il tempo a tempo di musica”. Ha cantato le storie minime che sono di tutti e i grandi temi dell’uomo, quando con la sua Trilogia dei colori ha cercato risposte a domande universali. Suo il disco italiano più venduto di sempre (“La vita è adesso”), sua la canzone del secolo (“Questo piccolo grande amore”), e una ricerca continua nei live, fino all’evento totale al Teatro dell’Opera di Roma. Suo il ponte umano costruito con O’Scia’, a Lampedusa, lì dove serve essere presenti, dove la musica si fa canto, fiato, afflato, reale mano tesa verso l’altro».

Gli altri premi sono: Marracash (Miglior album con “Noi, loro, gli altri”), Ditonellapiaga (Miglior Opera Prima con “Camouflage”), Simona Molinari (Miglior album interprete con “Petali”), Elisa (Miglior Canzone con “O forse sei tu” scritta insieme a Davide Petrella), gli ‘A67 (Miglior album in dialetto con “Jastemma”) e il produttore Ferdinando Arnò (Miglior album a progetto The Gathering).