Rachele Bastreghi, online il videoclip di “Penelope”

174

MILANO – È online il videoclip di “Penelope”, il nuovo singolo di Rachele Bastreghi, primo estratto dell’album da solista “Psychodonna” in uscita il prossimo 30 aprile. Il brano e il video vedono la partecipazione di Silvia Calderoni, attrice di cinema e teatro, performer e danzatrice che da anni lavora sul corpo come elemento di riflessione pubblica sull’arte e sull’identità. Per la regia di Giulia Achenza e prodotto da Basement Headquarter, il video racconta un viaggio nelle molteplici sfaccettature della natura femminile. Luci e ombre si alternano sul set di un concerto onirico che diviene danza frenetica e celebrazione tra volti di donne in cui l’artista ritrova la Psychodonna che abita in sé e in ognuna di loro.

“PSYCHODONNA”, in uscita il 30 aprile e in pre-order in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali, è il vero primo album di Rachele dopo l’EP a tema Seventies “Marie” del 2015. Composto da 9 tracce il nuovo album è impreziosito dalle voci di importanti amiche e collaboratrici: oltre a Silvia Calderoni su “Penelope”, nel brano “Due ragazze a Roma” al fianco di Rachele troviamo Meg (che firma anche una parte del testo) e l’attrice e chanteuse Chiara Mastroianni.

“PSYCHODONNA” è il racconto di un viaggio interiore, “un rifugio buio che cerca il sole”. Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice che con queste canzoni compie una vera e propria presa di coscienza, una sorta di autoanalisi attraverso quello che lei stessa definisce “un volo intimo e faticosamente libero” nella dimensione femminile.

“È il mio viaggio fatto di fuori orario, di luna e isolamento, di poesia e distorsione, di albe illuminate e risvegli caotici. È un canto necessariamente libero, fatto di controsensi, di amore e sgomento, di dolcezza e nervi. È un ballo consapevole nel fango”. Scritto e lavorato nel corso degli ultimi due anni e coprodotto dalla stessa Rachele insieme a Mario Conte, l’album uscirà in digitale, in formato cd ed LP in una prima tiratura ad edizione limitata, con vinile trasparente e il manifesto THE PSYCHODONNA FAMILY disegnato dalla stessa Rachele.