Red Hot Chili Peppers: esce il 17 giugno il nuovo cd “The Getaway”

112

Red Hot Chili PeppersLOS ANGELES – Dopo 5 anni dal loro ultimo album, tornano i Red Hot Chili Peppers con il nuovo, undicesimo lavoro intitolato ‘The getaway’ in uscita il 17 giugno. L’album è stato anticipato dal primo singolo ‘Dark Necessities’, pubblicato il 5 maggio e già ai vertici della classifiche radiofoniche.

“The Getaway” è stato prodotto da Danger Mouse e mixato da Nigel Godrich. Tra le collaborazioni anche Elton John che ha partecipato nella scrittura e ha suonato il piano nel brano “Sick Love” e il percussionista brasiliano (già presente nell’album precedente) Mauro Refosco.

Il 16 giugno verrà pubblicato il video “Dark Necessities” che è stato co-diretto dall’attrice Olivia Wilde e da Chris Bauvelt.

‘I’m with you’, l’ultimo album dei Red Hot, è stato pubblicato nel 2011 e ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita in 18 Paesi.

La band si esibira’ quest’estate in una serie di festival in tutto il mondo, tra cui il celebre Lollapalooza a Chicago il 30 luglio. Sara’ in Italia l’8 ottobre a Bologna (Unipol Arena) e il 10 e 11 ottobre a Torino (Pala Alpitour).

Di seguito la tracklist dell’album:

1. The Getaway

2. Dark Necessities

3. We Turn Red

4. The Longest Wave

5. Goodbye Angels

6. Sick Love

7. Go Robot

8. Feasting on the Flowers

9. Detroit

10. This Ticonderoga

11. Encore

12. The Hunter

13. Dreams of a Samurai

Oltre a essere uno dei gruppi rock più famosi di sempre, i Red Hot Chili Peppers (il cantante Anthony Kiedis, il bassista Flea, il batterista Chad Smith e il chitarrista Josh Klinghoffer) hanno venduto oltre 60 milioni di dischi nel corso della loro carriera (cinque LP certificati multi-platino) e vinto 6 Grammy Awards, tra cui “Miglior Album Rock” per Stadium Arcadium, “Best Rock Performance (Duo o Gruppo)” per ‘Dani California’, “Miglior canzone rock” per ‘Scar Tissue’ e “Miglior performance Hard Rock with Vocal” per ‘Give it away’. La band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nell’aprile 2012.