Roberto Vecchioni, torna in cd e vinile “Montecristo”

438

MILANO – In occasione del suo 40° anniversario viene ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni (foto) “Montecristo” in vinile in edizione limitata numerata con artwork originale con busta esterna a tripla anta, busta interna e inserto con illustrazioni di Andrea Pazienza.

L’album viene stampato per la prima volta anche in cd e in digitale (streaming e digital download). Ospiti illustri, che hanno preso parte alla realizzazione di questo album, sono: Eugenio Finardi (nei brani “Montecristo “Reginella (e cinquecento catenelle d’oro)” e “Madre”), Antonello Venditti (presente nel brano “Montecristo”) “e Lucio Dalla al sax nel brano “La Strega”.

Diario avvelenato e disperato dell’ultimo anno di un amore. Tra i vari spunti favolistici e cinematografici si dipana la lunga ballata ermetica “ciondolo”, ricordo sonoro di altri tempi, quelli dell’attesa e della speranza. La parafrasi felliniana al contrario (“La città senza donne”) stempera l’amarezza in autoironia come ultimo tentativo di dimenticare.