Rolling Stones, dodici francobolli speciali per celebrare i 60 anni

103

francobolli rolling stones

David Gold: “poche band nella storia del rock sono riuscite a ritagliarsi una carriera così ricca ed espansiva come quella dei Rolling Stones”

Royal Mail rivela oggi 12 nuovi speciali francobolli che vogliono celebrare i 60 anni del leggendario gruppo rock: i Rolling Stones. I Rolling Stones sono il quarto gruppo musicale a comparire in un’emissione filatelica di Royal Mail dopo i Beatles nel 2007, i Pink Floyd nel 2016 e i Queen nel 2020.

La serie principale di otto francobolli presenta immagini di alcune delle loro leggendarie performance in tutto il mondo in diversi momenti della loro illustre carriera:

– Hyde Park, Londra, Regno Unito, luglio 1969

– East Rutherford, New Jersey, USA, agosto 2019

– Rotterdam, Paesi Bassi, agosto 1995

– Tokyo, Giappone, marzo 1995

– New York City, USA, luglio 1972

– Oslo, Norvegia, maggio 2014

– Knebworth, Hertfordshire, Regno Unito, agosto 1976

– Düsseldorf, Germania, ottobre 2017

Altri quattro francobolli, presentati in un foglio in miniatura, presentano due scatti della band insieme e a due dei tanti manifesti che hanno promosso nel corso degli anni i loro tour mondiali. Per l’emissione dei francobolli, Royal Mail ha collaborato in stretto contatto con i membri della band e il loro team.

I francobolli e altri prodotti da collezione sono disponibili in pre-ordine da oggi sul sito www.royalmail.com/rollingstones e in vendita generale dal 20 gennaio 2022.

I Rolling Stones “The Greatest Rock and Roll Band in the World” – come il pubblico ha cominciato a chiamarli dalla fine degli anni ’60 – sono stati premiati ai World Music Awards nel 2005 come la più grande band itinerante di tutti i tempi. Hanno venduto circa 250 milioni di dischi e solo nel Regno Unito 13 dei loro album sono arrivati al n.1. I loro innumerevoli premi includono: 4 Grammy, 3 MTV Music Awards e 9 NME Awards. Nel 1989 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Da quando hanno iniziato la loro carriera, i loro singoli e album hanno prodotto una serie di classici rock senza tempo, alimentati da alcuni dei più grandi riff di chitarra mai scritti.

Così David Gold, direttore di Public Affairs & Policy, Royal Mail, dice: “Poche band nella storia del rock sono riuscite a ritagliarsi una carriera così ricca ed espansiva come quella dei Rolling Stones. Hanno creato alcuni degli album più iconici della musica moderna, con performance dal vivo innovative”.

La collaborazione è stata portata avanti con la collaborazione di Bravado, la principale divisione di brand management e lifestyle di Universal Music Group.