“Sempre rosso” alla scoperta del nuovo singolo della campana Sinforosa

315

Sempre rosso scoperta nuovo singolo campana SinforosaNelle scorse settimane è uscito l’ultimo lavoro discografico dal titolo: “Sempre rosso”, un brano ricco di ritmo e leggerezza che mette in luce la sua poliedricità vocale, Sinforosa Ricco, artista salernitana che si divide tra il campo sanitario e il palcoscenico, e che ha nel tempo collezionato esperienze e collaborazioni importanti. In questi giorni abbiamo potuto contattarla e farle alcune domande:

Sinforosa, la tua è una storia originale, ci puoi raccontare come ti sei avvicinata al mondo musicale?

Sin da bambina avevo due sogni: 1 diventare un bravo medico (realizzato appieno infatti sono dirigente medico del 118 e dentista) 2 diventare una brava cantante .sono due sogni che hanno in comune l’amore universale e la bellezza! Qualche anno fa cominciarono ad invitarmi come cantante ospite in varie manifestazioni di piazza e nel 2009 fui contattata dalla Magnolia per essere invitata ad un casting di X Factor con il giudice Claudia Mori successivamente nel 2014 sempre ad X Factor arrivai sul palco davanti ai giudici Fedez, Victoria Cabello Mika e Morgan che mi diedero ben 4 no. Ma io che penso che non bisogna mai arrendersi finché si sta con gli occhi aperti, dunque almeno fino a 100 anni ! Ho continuato e nel 2016 Sempre ad X Factor arrivo di nuovo sul palco di x Factor davanti ai giudici Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli cantando il mio primo inedito “Finalmente amore” dove ottengo la standing ovation del pubblico e quattro si dei giudici! Seguono il mio secondo inedito “Un raggio di sole” (canzone contro la violenza), il terzo inedito “Il giro del Mondo” (che canta la libertà di vivere appieno la propria sessualità), il quarto inedito “voglio vivere “(inno alla vita ed esortazione ad uscire dalla solitudine, male di vivere del secolo, superando il proprio orgoglio ed andando alla ricerca attiva dell’amore!).

Questo tuo ultimo brano è una godibile miscela tra vari stili, ce ne puoi parlare?

Ed eccoci al mio quinto inedito “Sempre rosso” che canta la sacralità di ognuno di noi a prescindere dal sesso, dal colore della pelle dal ruolo che ha nella società dal posto dove vive e dall’età! Dunque una canzone di pace ed amore universale con l’augurio di aiutarci a vicenda essendo tutti gocce nella marea! Utopia? Ma rinunciarci è pura pazzia! Dunque una canzone con forte contenuto umano(contro il bullismo, la violenza in generale ed in particolare sui bambini ,vecchi e donne, il razzismo ed ogni forma di pregiudizio!). Tutto ciò con un ritmo dance, frizzante,gioioso e che sa di estate! Cantando “Sempre rosso” ho di recente fatto il primo posto categoria over ad Italian Talent show nella finale nazionale.

Al tuo attivo hai già avuto esperienze con i talent, quanto sono stati importanti per il tuo percorso, e cosa puoi consigliare ai ragazzi che intendono intraprendere questa strada.

Ai giovani che intendono intraprendere la strada della musica io consiglio di non arrendersi mai, di partecipare ai Talent che sono una grande opportunità ma di partecipare anche alle manifestazioni piccole perché tutto comincia da lì, di parlare di tematiche umane e di affiancarla allo studio sempre ed alla ricerca di un lavoro (di musica spesso non si guadagna). Per me è cominciata partecipando a manifestazioni piccole e di la sono arrivata ad X Factor e grazie ad X Factor sono stata contattata dalla casa discografica Rosso la Tramonto che ringrazio di aver creduto in me e mi ha presentato il prestigioso autore Luca Sala (a cui dico grazie di cuore) autore di tutti i miei inediti e che mette in musica i miei pensieri, magicamente! Un grazie davvero speciale va al mio amato pubblico! la bellezza della musica è la condivisione!

Quali sono i tuoi programmi futuri?

In futuro voglio continuare a collaborare con il mio magico autore Luca Sala per realizzare altre canzoni con forte contenuto umano poiché penso che la musica che è linguaggio universale e una forma di comunicazione molto forte che punta dritto al cuore può portare messaggi e contribuire ad avere un Mondo migliore!