“Star-crossed”, alla scoperta del nuovo album di Kacey Musgraves

208

Dal 10 settembre in uscita il quarto album in studio e film, disponibile il nuovo singolo “Justified” in radio e digitale

kacey musgraves
Kacey Musgraves – Foto di Adrienne Raquel

MILANO – Vincitrice di 6 Grammy Award, la cantautrice Kacey Musgraves è pronta a pubblicare il suo nuovo attesissimo album intitolato “star-crossed” il prossimo 10 settembre via Interscope Records/UMG Nashville. “star-crossed” arriva dopo tre anni di pausa e segue l’enorme successo dell’album “Golden Hour” uscito nel 2018 e trionfatore ai Grammy Awards come “album dell’anno” e con oltre 1 milione di copie vendute solo negli Stati Uniti.

Ad anticipare l’uscita dell’album c’è la title-track “star crossed” e il lead single del progetto “justified” in rotazione radiofonica in Italia a partire da venerdì 24 settembre.

“star-crossed” non è solo il quarto album in studio di Kacey, ma è anche un film diretto da Bardia Zeinali con protagonista la stessa cantante. Il film sarà disponibile per la visione in streaming in esclusiva sulla piattaforma Paramount+ in contemporanea con l’uscita del disco. La title track è stata scritta dalla stessa Musgraves assieme a Daniel Tashian e Ian Fitchuk ed è disponibile ora su tutte le piattaforme digitali (qui). È stato reso disponibile, inoltre, anche il trailer del film/album (qui).

star-crossed, l’album, vede la Musgraves collaborare ancora una volta con i co-produttori e autori, Ian Fitchuk e Daniel Tashian ed è stato registrato in studio a Nashville (Tennessee) quest’anno in sole 3 settimane. Include 15 brani inediti suddivisi in tre atti come una moderna tragedia che raccontano un viaggio personale e intimo, attraversando le fasi di una delusione amorosa e il processo di guarigione. Con questo progetto Kacey Musgraves continua ad affermarsi come una delle più brillanti cantautrici del panorama musicale odierno. L’album è disponibile per il pre-order qui.

star-crossed, il film, invece, porta la musica fuori dallo studio di registrazione per trasferirla sullo schermo con immagini magnifiche e un forte senso di realtà sotto la visione artistica di Kacey e Zeinali e la direzione di Matthew Libatique, candidato agli Oscar e già dietro a film quali “A Star is Born” e “Il cigno nero”. “Volevamo che fosse cinematografico ed epico allo stesso tempo, senza compromettere però il cuore e le emozioni” – rivela Zeinali. “Volevamo che fosse fantastico e realistico nel raccontare la storia di Kacey attraverso l’arte e la moda”. Il film, della durata di 50 minuti, è stato girato in più di 10 giorni a Los Angeles e include i camei di Eugene Levy, popolarissimo attore vincitore dell’Emmy Award, Victoria Pedretti (C’era una volta a Hollywood), la cantautrice Princess Nokia, Symone (vincitrice del programma RuPaul’s Drag Race) e la comica Megan Stalter. La première del film di Kacey Musgraves, “star-crossed”, avverrà in esclusiva su Paramount+ negli Stati Uniti, America Latina, Australia, nei Paesi Nordici e in Canada il 10 settembre (rimanendo poi disponibile per la visione successivamente). In tutti gli altri Paesi, i fan avranno modo di vedere il film su MTV e in tutti i canali del network in oltre 180 territori. Il film è promosso da Interscope Films e prodotto da Anonymous Content Production in collaborazione con UMG Nashville, Sandbox Entertainment e Golden Girl Productions.

Kacey Musgraves presenterà live il progetto per la prima volta durante la prossima edizione degli MTV VMAs il 13 settembre 2021 che si terranno al Barclays Center di Brooklyn (New York).

star-crossed track listing:

star-crossed
good wife
cherry blossom
simple times
if this was a movie..
justified
angel
breadwinner
camera roll
easier said
hookup scene
keep lookin’ up
what doesn’t kill me
there is a light
gracias a la vida

KACEY MUSGRAVES: una carriera costellata di successi

“Let me set the scene…” ovvero “permettetemi di preparare la scena” sono i primi versi del brano apripista (e title track) dell’album “star-crossed”, il quarto in studio di Kacey Musgraves. Il nuovo album arriva dopo l’enorme successo del precedente disco “Golden Hour”, uscito nel 2018 e vincitore del Grammy Award come “miglior album dell’anno”. Il disco ha venduto oltre 1 milione di copie solo negli Stati Uniti ed è stato inserito dalla rivista Rolling Stone nella classifica dei “500 dischi più belli di tutti i tempi”. Il disco ha fatto vincere a Kacey un totale di 4 Grammy Awards, oltre a lanciarla nella scena musicale mondiale. Dopo il trionfo e l’enorme successo di critica e pubblico di “Golden Hour”, la Musgraves ha vissuto l’esperienza traumatica del divorzio e si è dedicata ad un lungo periodo alla scoperta di sé stessa e al processo di guarigione. Il nuovo disco è proprio la storia di questo capitolo della sua vita, una “tragedia moderna” che porta gli ascoltatori attraverso varie fasi di questo complicato e conflittuale viaggio emotivo, che un po’ tutti noi abbiamo vissuto. “Ho fatto il possibile per onorare e traslare l’amore che avevo condiviso, ma anche quello per me stessa come autrice che ha sperimentato così tante e difficili emozioni” – racconta Kacey.

Il successo è arrivato nel 2013 con il disco “Same Trailer, Different Park”, che ha inquadrato subito Kacey come una delle nuove voci più originali del panorama musicale. Grazie al disco, Kacey è stata proclamata “Nuova Artista dell’Anno” dalla Country Music Association e ha trionfato ai Grammy Awards di quell’anno vincendo sia il premio come “Miglior canzone Country”, sia quello per il “Miglior album Country”.

Il 2015 è l’anno della pubblicazione di “Pageant Material”, che raggiunge anch’esso la prima posizione nelle classifiche e riceve numerosi premi e nomination prestigiose.

Durante la sua carriera, ha cantato e collaborato con numerose star quali Chris Martin dei Coldplay, Harry Styles (con cui ha condiviso un tour), The Flaming Lips, Mark Ronson e Lana del Rey, oltre a vere e proprie leggende del Country americano come Dolly Parton, Willie Nelson e John Prine (il suo “angelo custode”). Ad oggi Kacey ha vinto un totale di 6 Grammy Awards, 7 Country Music Awards e accumulato oltre 3 miliardi di stream globali e oltre 225 milioni di visualizzazioni con i suoi video.