The Rolling Stones, il 9 luglio esce il film “A Bigger Bang: Live On Copacabana Beach”

149

LONDRA – L’8 Febbraio 2006 si è tenuto uno dei più grandi concerti della storia, l’evento leggendario dei Rolling Stones sulla famosa spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, un momento storico per il Rock ‘n’ roll. Adesso, finalmente, i Rolling Stones insieme ai Mercury Studios pubblicheranno il film del concerto, remixato, ri-editato e ri-masterizzato. ‘The Rolling Stones — A Bigger Bang: Live On Copacabana Beach’ sarà disponibile dal 9 Luglio nei seguenti formati: DVD+2CD, BRay+2CD, 3LP nero, 3 LP colorato e uno speciale box oltre che in versione digitale.

Oltre a questo, i Mercury Studios pubblicheranno, per dare un assaggio del concerto, un EP composto da 5 canzoni che uscirà il 28 Maggio. Nell’EP saranno incluse “Sympathy For The Devil”, “Wild Horses”, “You Got Me Rocking”, “Happy” e “Rough Justice”, tutte in scaletta nel concerto di Copacabana, ad eccezione di “Rough Justice” che faceva parte dell’evento del 2005 a Salt Lake City il cui video è disponibile nella versione Deluxe. Fin dall’inizio del film si percepisce elettricità nell’aria: da quando i Rolling Stone emergono dal ponte costruito appositamente per collegare il Copacabana Palace Hotel e il palco, viene percepita una sensazione che rimbalza tra la band e più di 1 milione e mezzo di spettatori.

Le riprese aeree riescono ad immortalare bene l’immensità della folla, che era presente non solo sulla spiaggia ma anche sulle barche. Mentre Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts si esibiscono, la folla sventola ininterrottamente le bandiere brasiliane e inglesi davanti ad un tramonto tropicale. È stato il momento di spicco di un tour nato a supporto dell’album del 2005, ‘A Bigger Bang’. Quattro canzoni che non erano presenti nel DVD originale del 2007 ‘The Biggest Bang’ sono disponibili per la prima volta in A Bigger Bang: “Tumbling Dice”, “Oh No, Not You Again”, “This Place Is Empty” e “Sympathy For The Devil”.

Questo concerto, composto da un set di due ore, mette in mostra le gemme della carriera dei The Rolling Stones: It’s Only Rock’ n’ Roll (But I Like It)”, “Brown Sugar”, “Start Me Up”, “Satisfaction” e “Wild Horses”, che vengono inserite tra le nuove tracce dell’album Bigger Bang, “Rain Fall Down”, “This Place Is Empty” e “Rough Justice”. Nella scaletta del concerto, la band ha suonato anche la cover di “Night Time Is The Right Time” di Ray Charles. “Siamo abituati a fare i più grandi concerti del mondo, ma devo dire che Rio è riuscito a ritagliarsi un posto speciale”, ha detto Keith Richards.

“E’ stato bellissimo,” ha aggiunto Mick Jagger. “I fan sono stati incredibili. Sanno come divertirsi”. La versione Box 2DVD+2CD viene confezionata insieme ad un libro di 40 pagine, al DVD del concerto di Copacabana e al 2 CD e ad un DVD esclusivo del concerto di Novembre 2005 a Salt Lake City, UT, sempre del Bigger Bang tour. I The Rolling Stones celebreranno il Record Store Day con un esclusivo 10” picture disc, che includerà Rain Fall Down” (Live from Copacabana Beach) & “Rough Justice” (Live from Salt Lake City).