The White Stripes Greatest Hits e video inedito di Jack e Meg

the white stripes greatest hits

In uscita il prossimo 4 dicembre l’album dell’iconico duo rock, Jack e Meg White contenente 26 brani rappresentativi della loro intera carriera

L’album è la prima raccolta ufficiale di registrazioni dell’iconico duo rock, Jack e Meg White, e contiene ben 26 brani essenziali rappresentativi della loro intera carriera: dal meraviglioso esordio alla fine degli anni Novanta agli inni underground dei primi anni 2000, dai magici momenti di MTV Moon Man alle acclamazioni dei Grammy e ai cori da stadio in tutto il mondo, le canzoni di questo Greatest Hits contribuiscono ad evidenziare un percorso musicale e una carriera artistica di incredibile livello.

L’album è disponibile in formato CD, 2LP ed in digitale (streaming e download). Un’edizione limitata deluxe e la versione in vinile colorato di The White Stripes Greatest Hits sarà resa disponibile attraverso il pacchetto Vault Package #46 della Third Man Records.

Vent’anni fa, un fratello e una sorella salgono nell’attico del terzo piano della fattoria di famiglia nel sud-ovest di Detroit e registrano una cover di “Moonage Daydream” di David Bowie, scatenando qualcosa in loro stessi e portandoli a prendere coraggio ed esibirsi ad una serata amatoriale con voce chitarra e batteria il giorno della presa della Bastiglia. In quello che sembra un turbine del tutto imprevisto, registrano e pubblicano due singoli per un’etichetta indie locale. Subito dopo, un’etichetta indie non così locale si offre di pubblicare il primo album completo. Partono in tour. Poi arriva un altro album. Altri tour. Un altro album ancora.

Video inedito di Jack e Mag “Ball and Biscuit” del 2003

Le persone iniziano veramente a prestare attenzione a questo duo. Tour senza sosta, album, riconoscimenti, il sogno più impossibile che diventa realtà. Il duro lavoro e la dedizione che i White Stripes hanno mostrato sin dall’inizio della loro carriera è ciò che li ha resi famosi in tutto il mondo e che si evince dal percorso ricostruito attraverso questo The White Stripes Greatest Hits. Nell’era dello streaming, in cui l’idea di un “Greatest Hits” può sembrare irrilevante – dato che le canzoni più ascoltate in streaming sono considerate esse stesse le effettive “hit” – crediamo fermamente che le grandi band meritino dei “Greatest Hits” e che una grande parte dei successi della Third Man Records e dei White Stripes siano stati costruiti cercando di dribblare questo fermento incontrollato del mondo della musica.

Quindi, per una grande band con grandi fan, una compilation dei più grandi successi non è solo appropriata, ma assolutamente necessaria!

In vero stile White Stripes, la band rivela solo una delle ventisei canzoni incluse nella tracklist, ossia “Ball and Biscuit”, mantenendo tutte le altre coperte dal mistero per essere svelate solo in un secondo momento. Assicurandosi che questa celebrazione speciale inizi con un pieno coinvolgimento, la band ha scavato nei propri archivi ed ha deciso di condividere il video di una performance live mai pubblicata del brano “Ball and Biscuit” eseguito durante il concerto allo Shibuya-AX del 22 ottobre 2003 a Tokyo in Giappone. Girato con quattro videocamere, il tour era il terzo viaggio della band in Giappone e il secondo di sei date nel paese nipponico. Inoltre, tutti i rivoluzionari video musicali ufficiali dei White Stripes verranno aggiornati e pubblicati in alta definizione come parte del progetto Greatest Hits durante il mese di dicembre.

Inoltre, per i fan di lunga data, la Third Man Records ha in programma di pubblicare una raccolta ampliata con un terzo LP aggiuntivo di b-side in gran parte dimenticate come parte del Vault Package #46. Per la versione Vault, i primi due LP contenenti i brani originali verranno stampati su vinile colorato rosso e bianco mentre il terzo LP bonus verrà stampato in vinile di colore rosso / bianco / nero “detonation”. Inoltre, la versione Vault del Greatest Hits include illustrazioni iconiche del collaboratore di lunga data dei White Stripes Rob Jones (diverse da quelle dalla versione standard). La confezione include anche tre serigrafie di Rob Jones e un set di poesie a tema White Stripes. Per iscriversi prima della scadenza del 31 ottobre: qui

The White Stripes Greatest Hits è il primo disco ad essere pubblicato nell’ambito di un nuovo storico accordo tra Sony Music Entertainment, Jack White e Third Man Records. Il nuovo accordo copre la distribuzione mondiale della maggior parte delle registrazioni di Jack White con The White Stripes, The Raconteurs, The Dead Weather e il suo lavoro da solista, rendendo così disponibile per la prima volta il vasto catalogo musicale di Jack White attraverso un gruppo di etichette.