Tiromancino, “Noi Casomai”: significato e video del brano

Tiromancino noi casomai

Online il nuovo singolo, primo inedito estratto dal disco “Fino a qui” del prossimo 28 settembre con 4 inediti e la collaborazione di tanti ospiti

È online il video di “Noi Casomai”, primo inedito dei Tiromancino estratto da “Fino a qui”, il nuovo album in uscita il 28 settembre su etichetta Sony Music Italy. Presentato in anteprima assoluta durante Le Giornate degli Autori in occasione della 75ª Mostra del Cinema di Venezia, il video scritto e diretto da Federico Zampaglione vanta la partecipazione di Francesco Montanari, Riccardo De Filippis, Giglia Marra e Virgilio Olivari per tutta la settimana sarà proiettato in sale cinematografiche selezionate.

«Il video di “Noi Casomai” è stato in assoluto il più impegnativo della mia carriera – racconta Federico Zampaglione – Ha una struttura totalmente cinematografica perché per conferirgli il giusto crescendo emozionale e una narrazione più filmica ho dovuto scriverlo e girarlo come se si trattasse davvero di un film. Gli attori recitavano, infatti, con copione e con l’utilizzo del sonoro per i dialoghi… poi ho inserito le mie immagini».

Brano intenso e profondo e con una forte carica emotiva, “Noi casomai” (scritto da Federico Zampaglione con Luigi Sarto, Remo Elia e Luca Sala) è solo uno dei 4 inediti contenuti nell’album “Fino a qui”, disco che segna il ritorno in grande stile dei Tiromancino e che conterrà anche le canzoni più significative della band, interamente risuonate, riarrangiate e reinterpretate per l’occasione da Federico Zampaglione insieme a grandi artisti del panorama musicale italiano. Si aggiungono infatti, ai già annunciati Alessandra Amoroso e Luca Carboni, i nomi di alcuni degli artisti che hanno partecipato all’album: Giuliano Sangiorgi, Elisa e Mannarino, Thegiornalisti, Calcutta … e tanti altri ancora che verranno svelati in seguito.

“Fino a qui” è disponibile in pre-order su Itunes (https://apple.co/2mqQTKe) e in PRE-ADD su Apple Music. Su Amazon invece l’album è in pre-order in due versioni: versione CD e versione doppio vinile.

Chi acquista l’album su iTunes ha subito come instant gratification il singolo “Noi Casomai” e le nuove versioni di “Due Destini” con Alessandra Amoroso e “Imparare dal vento” con Luca Carboni.

«Questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro – racconta Federico Zampaglione – Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario… Tenuto negli anni… Ma che racconta anche l’oggi…Fino a qui».

I Tiromancino, con la forza e la sensibilità cantautorale di Federico Zampaglione, sono considerati una tra le band più apprezzate del panorama musicale italiano. Sin dagli esordi negli anni ‘90 si sono sempre contraddistinti con proposte musicali di volta in volta più sperimentali e di grande valore artistico e musicale e per la voglia di raggiugere un pubblico sempre più vasto e arrivare dritto al loro cuore. La svolta arriva nel 2000, con “La descrizione di un attimo”, album che comprende tra gli altri l’omonimo singolo, colonna sonora del film di Paolo Virzì “My Name Is Tanino”, e il brano “Due Destini”. Con alle spalle 12 album, la raccolta “95-05” contenente i più grandi successi dei primi 10 anni di carriera della band, e prestigiose collaborazioni artistiche, i Tiromancino vantano un grande successo di pubblico e critica e si distinguono da sempre nel panorama italiano grazie a una musica improntata sulla fusione tra forma canzone e ricerca di sonorità sperimentali.