Tornano i Simply Red: il 26 maggio esce “Time”

113

simply redMANCHESTER – Conto alla rovescia per l’uscita del nuovo album dei Simply Red, ‘Time’, prevista il prossimo 26 maggio: il primo singolo si intitola ‘Better With You’. I Simply Red si sono formati nel 1985. La loro musica è da sempre influenzata da vari generi musicali, tra cui il soul, il funk, il reggae e il pop. Il leader e cantante del gruppo, Mick Hucknall, ha formato i Simply Red dopo aver lasciato i Frantic Elevators, una band punk rock di cui faceva parte. Il nome del gruppo deriva dal soprannome di Hucknall, “Red”, a cui ha aggiunto “Simply” per sottolineare la semplicità della loro musica.

Il loro album di debutto, “Picture Book”, uscito nel 1985, è stato un grande successo commerciale, raggiungendo la posizione numero 2 nella classifica degli album nel Regno Unito: contiene alcuni dei loro brani più famosi come “Money’s Too Tight (To Mention)” e “Holding Back the Years”. Il successo dei Simply Red è continuato negli anni ’90 con album come “Stars” e “Life”, che hanno raggiunto la vetta delle classifiche in molti paesi del mondo.

La loro canzone “Fairground”, tratta dall’album “Life”, è stata il loro primo singolo a raggiungere la posizione numero 1 nel Regno Unito. Il gruppo si è sciolto nel 2010, dopo aver pubblicato 11 album in studio e aver venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2015 Hucknall ha annunciato la reunion dei Simply Red. Il loro ultimo album in studio, “Blue Eyed Soul”, è stato pubblicato nel 2019. I Simply Red sono conosciuti per la voce potente e inconfondibile di Mick, ma anche per la loro capacità di creare canzoni con testi profondi e significativi, spesso ispirati dalle esperienze personali del cantante.