“‘Una lunga notte’ è quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni e che forse continueremo a vivere ancora nei prossimi. È la voglia di abbracciarci e stringerci, negata da forze incontrollabili ed eventi totalmente inattesi”

Montone ci ha gentilmente concesso un’intervista.
“Una lunga notte” è il tuo nuovo EP, di che cosa si tratta?
È un EP di quattro brani, scritti e prodotti durante il lockdown. Il titolo fa riferimento proprio a quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni, Una lunga notte da cui facciamo fatica ad uscire. L’idea però ha anche altre sfumature. La notte per come la racconto io è un momento particolare, in cui le cose paradossalmente si illuminano e la verità si manifesta. Si riesce a vedere meglio ogni cosa e si capisce davvero chi siamo e cosa succede intorno a noi.
Questo lavoro si muove tra cantautorato, elettronica e urban. Com’è avvenuto questo connubio stilistico?
Ascolto e suono generi molto diversi tra loro, ho avuto esperienze come musicista in diverse band e con diversi altri cantautori, quindi mi viene abbastanza facile muovermi da un universo sonoro all’altro. Credo che chiunque faccia musica (e anche chi ne parla) debba abbandonare le “etichette” e allargare il proprio sguardo.
L’EP è accompagnato dal singolo “Le cose che non contano”, come si caratterizza?
Musicalmente è nato dal beat con la drum machine che si sente all’inizio del brano. A livello concettuale invece, il testo l’ho scritto pensando a quando tutto il mondo si è fermato e ci siamo trovati di fronte ad uno specchio a riflettere su noi stessi e sulle nostre vite. In un certo senso è stato catartico.
Ci racconti brevemente il tuo percorso musicale?
Suono praticamente da sempre. Ho iniziato da bambino studiando chitarra classica, poi ho scoperto la chitarra elettrica ed è nato l’amore per la musica rock, prima italiana e poi internazionale. Ho iniziato ad avere le prime band già alle scuole medie. E poi è stato tutto un succedersi di eventi: band che si formano, band che si sciolgono, cambi di città, incontri con musicisti, cantautori, etc. Fino ad arrivare ad oggi: ho fondato la mia etichetta e iniziato a produrre e lavorare con altri artisti.








![“Se Ti Potessi Dire”: il testo della nuova canzone di Vasco Rossi [VIDEO] "Se Ti Potessi Dire": il testo della nuova canzone di Vasco Rossi [VIDEO]](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2019/10/potessicover600-100x70.jpg)
![“Ti dedico il silenzio” di Ultimo fa sognare [VIDEO] ti dedico il silenzio Ultimo live video](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2019/05/ti-dedico-il-silenzio-ultimo-live-video-100x70.jpg)
![Coldplay: le dieci canzoni più belle di sempre della band [VIDEO] Coldplay](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2017/08/Street-Food-Chieti-100x70.jpg)
