A Genova si parla di violenza e cyberbullismo con il regista Christian Olcese

68

Il 7 marzo presentazione del monologo Le Voci (Sole) e proiezione de “Il volto nascosto del Cyberbullismo” per i ragazzi delle scuole medie

Christian Olcese

GENOVA – Oggi, giovedì 7 marzo, alle ore 18, la sala riunioni della sede principale di Generali Assicurazioni di Genova, in Corso Europa 799, ospiterà il monologo Le Voci (Sole), scritto dal poeta e regista Christian Olcese e interpretato dall’attrice Rebecca Redaelli.

L’appuntamento sarà un momento di riflessione su tematiche particolarmente attuali e avrà come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su problematiche drammatiche, che costituiscono delle vere e proprie piaghe sociali

Il monologo, già presentato dallo stesso Olcese a Casa Luzzati lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è, infatti, incentrato sui temi della violenza di genere e del contrasto al bullismo e cyberbullismo. Si ispira a una storia vera, denunciata in forma anonima da una studentessa liceale genovese.

All’incontro, oltre all’autore Christian Olcese, interverrà Davide Parma, psicoterapeuta, coordinatore clinico del Centro “White Dove”, uno dei due CUAV (Centro per Uomini Autori di Violenza) presenti sul territorio genovese.

Il monologo Le voci (Sole) è stato spunto di una rappresentazione teatrale che sarà messa in scena prossimamente, ideata e scritta dallo stesso Christian Olcese. Lo spettacolo avrà per protagonisti attori diplomati presso il Teatro Nazionale di Genova quali Alessio Zirulia, Francesco Patanè, Rita Castaldo e l’interprete del monologo Rebecca Redaelli oltre all’insegnante del Teatro Nazionale di Genova Silvia Piccollo.

Nonostante la giovane età Christian Olcese si é già distinto in campo culturale e artistico. Ha già ottenuto riconoscimenti nazionali sia come poeta con “L’età della resa” e con “La salita del melograno”, sia come regista e sceneggiatore, con i cortometraggi “Il volto nascosto del cyberbullismo” e “Lettera a Faber”, tributo a Fabrizio De André.

Nella mattinata di oggi, “Il volto nascosto del cyberbulismo”, che ha visto, la partecipazione, tra gli altri, dell’attore Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e dei calciatori Fabio Quagliarella e Yayah, sarà proiettato al Teatro Comunale di Sori (GE), alla presenza del Sindaco Dott. Mario Reffo,  per gli studenti delle scuole medie locali. Un evento importante, che consentirà al film di arrivare ai giovanissimi, con l’augurio di offrire loro spunti di riflessione su un argomento di stretta attualità.