Vittorio De Scalzi: dopo il Premio Tenco Artista 2021, il video del nuovo singolo “Quelle Navi”

180

GENOVA – Dal 3 dicembre è in radio “Quelle Navi”, uno degli inediti contenuti nel cofanetto “UNA VOLTA SUONAVO NEI NEW TROLLS” di Vittorio De Scalzi, con 1 DVD 2 CD e il libro scritto da MASSIMO COTTO (PLAYaudio/Believe). Fuori anche il video per la regia di Giulio Cocco, art director Guido Sanguineti.

«Da sempre Genova ha ispirato le mie canzoni e lo scorso anno, in pieno lockdown, ho scritto questo omaggio alla mia città – afferma Vittorio De Scalzi – con uno sguardo verso il futuro e una voglia di ripartenza, così come in quel momento il nuovo Ponte era il simbolo della rinascita. Inizialmente il titolo era Quella Nave, poi la feci ascoltare al mio amico Renato Zero che mi disse: “Bellissima, però perché Quella Nave? Quelle Navi!”».

Vittorio De Scalzi ha ricevuto, a Sanremo in occasione della 44a edizione della rassegna dedicata alla Canzone d’Autore, al Teatro Ariston, il Premio Tenco Artista 2021 con questa motivazione: Polistrumentista, cantante e compositore, con il repertorio del gruppo dei New Trolls ha saputo intrecciare la ricerca sulla musica tradizionale genovese con la poesia e il rock progressivo, contribuendo a costruire il patrimonio culturale della sua città e ad innovare quello nazionale. Con i New Trolls, nelle vesti di cantautore e collaborando con alcuni dei più grandi nomi della scena artistica italiana, da Fabrizio De André a Sergio Bardotti, da Mina a Ornella Vanoni, ha saputo consegnare al patrimonio nazional-popolare una serie di interpretazioni raffinate, frutto di un sofisticato linguaggio musicale e poetico.

«Il conferimento di questo Premio giunto inaspettato è ancora più gradito – ha dichiarato Vittorio De Scalzi – il Tenco da sempre è un punto di riferimento autorevole per la Canzone d’Autore e con orgoglio ho ricevuto questo riconoscimento, nella città in cui da anni ho scelto di vivere».