“We Come Along”, il nuovo album dei The Twinkles

215

We Come Along nuovo album The TwinklesTREVISO – Nei giorni scorsi è uscito “We Come Along”, l’ultimo lavoro discografico di uno dei nomi storici del panorama punk nostrano, i trevigiani The Twinkles, dieci brani freschi ed energetici che risultano persino terapeutici. Non è semplice comunque “recintarli” in una dimensione punk, infatti, loro sono di più, vanno oltre, e chi ascolta bene le tracce può ritrovarci sonorità e melodie che riportano indietro nel tempo, sfiorando altrettanti stili anche molto diversi dal loro genere principale.

La loro esperienza ultraventennale si vede tutta in questo album, padronanza tecnica, vocale, per non parlare delle loro performance dal vivo, esibizioni che hanno portato i ragazzi veneti, nel corso della loro carriera in giro per l’Europa, come Germania, Inghilterra, ma anche Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Le loro partecipazioni a contest come l’Heineken Jammin Festival che li ha fatti suonare con Metallica e Lacuna Coil, hanno caratterizzato la loro carriera.

Biografia

I Twinkles si formano nell’ottobre ’96. La band è capitanata dall’attivissimo chitarrista Nick Mess ed è votata al più puro punk rock di marca settantasettina. Dopo molti live in Italia dal giugno 2000 debuttano anche all’estero. Da questo momento la band suonerà in lungo in largo per mezza Europa raggiungendo moltissimi consensi. Due i tour principali, nel 2005 e nel 2006 che toccano Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania. In Italia hanno effettuato memorabili performance tra le quali vale la pena ricordare quella in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto (14 ottobre 2001 davanti a 2000 persone) e quella in piazza dei Signori a Treviso (1 febbraio 2002 davanti a 5000 persone).

Nel 2004 partecipano a tre concorsi: Rockon, Emergenza Festival e Arezzo Wave. In quest’ultimo riescono a conquistare uno storico terzo posto nella finale regionale del Veneto. Ma le soddisfazioni non sono ancora finite: la punk rock band arriva alla finalissima dell’Heineken Jammin’ Festival Contest, dopo essere stata scelta tra 2212 band in tutta Italia! I Twinkles suonano sul second stage allestito all’interno del Green Village, sabato 17 giugno (Headliner: Metallica + The Darkness, Avenged Seven Fold, Lacuna Coil, Living Thing, Trivium). Sicuramente il risultato più importante nella carriera dei Twinkles.

A fine 2007 partecipano ad un altro concorso, Ritmi Globali Europei. Anche qui dopo quattro esibizioni dal vivo giungono alla finalissima al Teatro Sociale di Treviso e vincono il premio della critica ad aprile 2008. Nell’estate 2008 l’etichetta austriaca Dambuster Records ristampa il primo e secondo cd della band. Nel 2009 c’è il terzo tour europeo che fa debuttare la band per la prima volta in Svizzera. A gennaio 2010 i Twinkles si spingono nel sud Italia suonando a Taranto. A marzo 2010 avviene lo storico sbarco della band nella terra in cui è nato il punk, l’Inghilterra. Tre le date: Nottingham, Kettering e Londra dove i Twinkles supportano una delle più importanti punk band inglesi, i 999.

Dal 2011 fino al 2016 la band continua la sua attività live concentrandosi in Italia. A luglio 2016 esce il nuovo singolo “We Come Along” che raccoglie numerose recensioni e viene presentato all’Home festival di Treviso. L’onda di successo del singolo porta la band a suonare dal vivo per la prima volta nella propria storia in Norvegia a Novembre e al mitico festival “Kids and Heroes Punkrock x-mas 2016” a Praga a dicembre. Nello stesso tempo si concludono le riprese del prossimo singolo “I Don’t Wanna Wake No More All Alone” che esce a fine dicembre. Un’altra perla per i Twinkles che rimane 10 settimane consecutive nella top 10 della classifica europea delle etichette indipendenti e giunge per ben due volte al numero 2. Il 2017 inizia con due mini tour in Francia, Inghilterra e Germania. A luglio esce “C’est La Vie”, il terzo video della band.