Woda Woda: la carriera artistica e l’intervista

262

MILANO – Gli Woda Woda nascono nella primavera del 2015 da un’idea del cantante Max (Massimo Montecucco) che vuole concretizzare il suo sogno formando una Rock Band, inizialmente votata ad una band Tributo ai Litfiba. Solo nel 2018 si decide di aprire una nuova porta , quella dell’inedito ed è qui che da un cassetto iniziano a prendere vita una serie di testi scritti da Max. Nello stesso anno infatti viene pubblicato il brano DIPENDENZA, edito dall’etichetta inglese TILT Music Production. Nel 2020, sempre edito dalla TILT Music Production, fa seguito il brano MEDUSA, canzone epica ricca di sfumature che preannunciano un nuovo tipo di sound in trasformazione.

Tali sfumature nascono grazie all’arrivo nella Band dei nuovi elementi che si affiancano a Max, alla chitarra Alex (Alessio Lanza) ex Crimen, Acid/c e Pakura Klimt, ed alla batteria e produzione Andy (Andrea Mazza) ex Triora, LorWeaver, Scarlett D.Gray,The Redwood Treese…. e da qui magicamente prende vita nuovo materiale, nuove idee, nuove canzoni un nuovo suono. La nuova LINE-UP si completa da li a poco con al basso Ansel (Alessandro D’Angelo) che apporta con le sue basse frequenze ad assumere il corpo che completa tutto il resto e da Enry (Enrico Masini) alla chitarra solista.

L’8 marzo 2023 vede la luce un mini Ep di tre pezzi. Un live in studio Lo-Fi. La scelta del nome “RUVIDO Woda” sta a significare proprio la qualità del suono…. Un suono ruvido senza pre e post produzione, un live in studio senza tanti fiocchi e fiocchetti. La band inoltre sta lavorando alla stesura dell’album di esordio con nuove produzioni dal titolo “P.U.B.” e verrà lanciato insieme ad un fumetto, con progetti audio/visivi in preparazione, che, sempre in collaborazione con la TILT Music Production, stanno per atterrare sul mercato musicale. Siete pronti a fare questo viaggio? Perché nulla di ciò che appare è come sembra! Up to the Woda!

Discografia:

2018 – Dipendenza (single)
2020 – Medusa (single)
2021 – Portando la pelle a casa (single)
2021 – Divano Giallo (single)
2022 – We Are Biker Guys (single)
2023 – Ruvido Woda – Live in Little Plug (mini EP Lo-Fi)

L’intervista

A nove mesi dalla pubblicazione dell’ultimo singolo “We Are Biker Guys”, Max Montecucco ci racconta cosa stanno combinando questi “ragazzacci” Woda dopo la freschissima uscita di “Ruvido Woda – live in Little Plug”.

Ciao Massimo, cosa state combinando? Vedo molto fermento sui vostri canali social.

“Beh, dai, stiamo lavorando parecchio. Stiamo registrando i pezzi che comporranno il ns album di esordio e con l’aiuto di Andrea Mazza (ns. batterista ma anche fonico e produttore), stiamo dando corpo e anima ad un prodotto grezzo e ruvido uscito dalle registrazioni di gruppo negli studi della R3born Digitals di Spinetta Marengo Alessandria”.

Hai detto ruvido? Ha mica a che fare con il vostro nuovo mini Ep, uscito l’8 marzo?

“Ovviamente sì. Stavamo provando le idee dei brani con una registrazione di gruppo suonando tutti insieme e ci siamo accorti dell’ottimo groove che ne usciva e ci siamo detti: “Ma perché nell’attesa dell’album non facciamo uscire un mini Ep di tre pezzi come antipasto?”. Abbiamo girato l’idea alla ns Etichetta Tilt Music Production che l’ha sposata in pieno. Abbiamo scelto il pezzo appena scritto “Canti Dispersi” e lo abbiamo accompagnato a due pezzi “storici” mai editi “Guerriero” e “Immortale”. Abbiamo poi deciso di lasciare il suono uscito dal multitraccia, molto ruvido e grezzo senza “abbellimenti” ed estremamente live perché ci identifica perfettamente e da li è nato anche il nome Ruvido Woda”.

Quindi avete registrato come si faceva una volta?

“Assolutamente sì: per noi il rock è questo, è essenza, è fegato, magari con qualche imprecisione ma è vero e pieno, escono nel sound gli umori della band e l’affiatamento tra noi; d’altronde siamo una band rock e non siamo portati a far trasparire qualcosa che non siamo”.

Hai parlato di affiatamento, ma non è da molto che gli Woda hanno questa formazione.

“Gli Woda nascono nel 2015 con altri componenti di cui il sottoscritto è l’unico superstite. Nel 2018 esordimmo con il singolo “Dipendenza”, nel 2020 si unirono a me anche Andy Mazza alla batteria e Alessio Lanza alla chitarra ed uscì “Medusa”. Nel 2021 venne prodotto “Portando la Pelle A casa” e subito dopo si unirono a noi Ansel D’Angelo al basso ed Enry Masini alla chitarra. Registrammo “Divano Giallo” in memoria di Lucrezia Paone (una ragazzina di 15 anni che poco prima di lasciarci compose questa poesia) e nel 2022 uscimmo con con “We Are Biker Guys”, per poi arrivare ad oggi”.

Ci dai qualche anticipazione sull’album in lavorazione?

“Per ora ti posso dire che sarà un concept album, un insieme di pezzi uniti tra loro e che raccontano una storia partorita dalle nostre menti malate e toccherà argomenti molto rock come il sesso, l’amore, la rabbia e perché no… Anche lo spaccio di banconote false e tanto, tanto altro. Ah… e poi sarà accompagnato da un fumetto realizzato da alcuni artisti del Collettivo Ronin”.

Un’ultima cosa, Max. Il nome dell’album? Ce lo puoi dire?

“Si chiamerà P.U.B.: significa “Prendimi Usami e Buttami” ed è anche il nome di un brano dell’album con un testo molto esplicito su come interpretiamo l’amore ed il sesso noi Woda”.

Beh, allora non vediamo l’ora di sentirlo… e soprattutto anche live… ci anticipi qualche data?

“Certamente. 6 maggio al Molino Alpha di Tortona (AL) – 13 maggio La R3born Digital aprirà le sue porte per una serata Open nella sua sede di Spinetta Marengo (AL) – 20 maggio live@Magazzino Musicale Merula a Roreto di Cherasco (Cn) – 27 maggio Quaalude di Genova”.

Link della Band:

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5TUs575Aa9RDMJUPWdPEiI?si=lYiGz1frSWuFTlA9rbEChA

Youtube: (220) WodaWodaVEVO – YouTube

Facebook: (13) Woda Woda | Serravalle Scrivia | Facebook