“Wonderland”, alla scoperta dell’album dei Seafret: la tracklist

113

seafret wonderland

Adorati dalla stampa inglese, con tour esauriti anche in America, Seafret annunciano ‘Wonderland’, il nuovo album in arrivo il 14 aprile, tra inni pop e testi sinceri

Dopo aver concluso un incredibile 2022 con la pubblicazione dell’acclamato ep ‘Anywhere From Here’, seguito dal nuovo singolo presentato a gennaio, ‘See, I’m Sorry’, un inno pop in playlist su BBC Radio 2, Seafret annunciano i dettagli del nuovo ed atteso terzo album, ‘Wonderland‘, in arrivo il 14 aprile su etichetta Nettwerk Music Group. L’annuncio è accompagnato da ‘Remind Me To Forget You’, uno scintillante brano pop che, tra testi sinceri e una strumentazione più morbida, riporta il duo inglese alle sue radici.

Forti del successo del primo album sulla lunga distanza, ‘Most Of Us Are Strangers’ (2020) a cui ha fatto seguito la rinascita su TikTok di ‘Atlantis’, singolo del 2015 recentemente in vetta alle classifiche ufficiali del Regno Unito, con oltre 15 milioni di ascolti mensili solo su Spotify, ‘Wonderland’ trova la band nella sua forma migliore ad oggi, tra brani euforici ed accattivanti.

“E’ stata una gioia assoluta dare vita a ‘Wonderland’. Alcune delle tracce sono state ispirate dall’essere in un luogo oscuro e poi trovare nuovamente la luce. Speriamo che la positività traspaia. Per noi è il nostro miglior album ad oggi, un lavoro sublime che guida l’ascoltatore attraverso la nostra storia come band, tra perdite, gioie e rinascite” afferma il duo composto da Jack Sedman ed Harry Draper. “Abbiamo cercato di trovare un equilibrio nell’album, quindi alcune canzoni parlano di crepacuore, altre sono davvero edificanti. Siamo usciti dalla nostra comfort zone, il che è stato fantastico”.

Seafret erano in tour nel 2020 a supporto del loro secondo album quando, causa pandemia, hanno dovuto interrompere i concerti e tornare nei propri paesi. “Può diventare pesante per la tua mente” ricorda Draper. “Entri in questo spazio buio, ma abbiamo cercato di continuare a scrivere e in realtà non siamo mai stati così produttivi. Siamo davvero orgogliosi di questo disco”.

‘Wonderland’ si apre con ‘Never Say Never’, una canzone folk-pop con percussioni frizzanti e romantici fraseggi di chitarra che strizzano l’occhio ai Police. ‘See I’m Sorry’ è invece un’esuberante traccia pop aggiunta all’ultimo minuto, con la produzione del vincitore di un Grammy Dan Grech-Marguerat. “Pensavamo che il disco fosse finito, ma la nostra vena creativa continuava ad andare avanti. La traccia ha avuto un gran successo, anche da parte dei fan che hanno risposto alla chiamata a partecipare al video musicale, inviando motivi per cui erano dispiaciuti”.

‘Running Out Of Love’ affronta relazioni che non ce la fanno, mentre ‘Hollow’ parla dell’impatto che la perdita di una persona cara può avere sulle persone che si lasciano alle spalle. Tra i brani preferiti da Seafret, ‘Made Of Love’, ispirato soprattutto alla morte della nonna di Sedman. La sua voce è ruvida per il dolore e spezzata dall’emozione. La title-track, ‘Wonderland’ è ugualmente commovente, mentre riflette il tema generale dell’album di emergere dall’oscurità per ritrovare la luce.

Dopo aver firmato con una major ad inizio carriera, Seafret si sono trasferiti a Londra, dove hanno trovato la loro strada. In ‘Wonderland’ hanno lavorato con alcuni dei produttori più famosi del Regno Unito, da Cam Blackwood (Florence and the Machine, George Ezra, London Grammar) a Steve Robson (Miley Cyrus, One Direction, Take That).

SEAFRET – ‘WONDERLAND’
14 aprile
Nettwerk Music Group – Bertus

tracklist
Never Say Never – See, I’m Sorry – Wonderland – Had Enough – Made Of Love
Summertronic – Solid Gold – Running Out Of Love – Remind Me To Forget You
Real Love Story – Inferno – Pictures