Zucchero protagonista della “Suite 102.5 Prime Time Live” lunedì 21 dicembre

101

zucchero arena di veronaMILANO – Il ritorno al live per Zucchero si avvicina e ha una data: lunedì 21 dicembre nella ‘Suite 102.5 Prime Time Live’ di RTL 102.5. L’annuncio ufficiale è arrivato durante ‘Viva l’Italia’, nel quale il cantautore è stato ospite per presentare Zucchero Sugar Fornaciari D.O.C. Deluxe Edition.

Si tratta del disco nel quale sono contenuti sei brani inediti, tra i quali anche ‘September’, la canzone realizzata insieme a Sting, artista con il quale il sodalizio continua da anni: “La chimica tra di noi ha funzionato subito e continua dopo quasi trent’anni. La canzone è nata durante il lockdown, Sting era in Toscana. Mi ha chiamato dicendomi ‘ho scritto una canzone, con una melodia mediterranea, vorrei che tu facessi il testo in italiano’. Abbiamo molto in comune il fatto che abbiamo un metodo semplice: facciamo bottega. Come me, lui si alza al mattino, prende in mano lo strumento e fa delle cose. Anche quando non dobbiamo scrivere necessariamente album. Stiamo lì fino a quando non arriva qualcosa che ci piace”.

Tra le collaborazioni presenti anche quelle con giovani artisti come Rag’n’Bone Man, Frida Sundemo ed Eg White. D.O.C. Deluxe Edition è disponibile in formato doppio cd, triplo vinile colorato, digitale e in formato triplo vinile nero autografato (quest’ultimo solo in edizione limitata e in esclusiva per Amazon).

A proposito della sua sterminata discografia, Zucchero ha scherzato sulle parole inglesi inventate nei suoi testi e ha spiegato perché è particolarmente legato al brano ‘Dune mosse’: “È stata il primo esempio di quello che volevo fare della mia musica. Il ritmo e certi groove della musica afroamericana, con aperture mediterranee molto forti. Da qui ho capito quale sarebbe stata la mia musica. Io sono italianissimo, ma sono l’artista italiano che ha fatto più concerti in giro per il mondo, proprio per via di questa miscela di musica che attinge dal blues, dal soul e che ha all’improvviso una apertura mediterranea”.

Zucchero e il ritorno alla musica live

Zucchero, che ha confessato che gli piacerebbe suonare in Cina, “che però non apre, fanno un po’ i dittatori anche sulla musica, è difficile, gli unici a suonare lì sono stati i Rolling Stones”, non ha nascosto la voglia di tornare ad esibirsi dal vivo. E ha annunciato che lo farà molto presto, grazie proprio a RTL 102.5.

Sarà lui, infatti, il grande protagonista del prossimo appuntamento della Suite 102.5 Prime Time Live, in programma lunedì prossimo, 21 dicembre, a partire dalle ore 21 proprio su RTL 102.5: “Non ne posso più di stare a casa. Ho accettato molto volentieri di suonare dal vivo alla Suite 102.5 Prime Time Live. È un’occasione che mi dà un po’ di ossigeno e di sangue”.

Zucchero Sugar Fornaciari D.O.C. Deluxe Edition, la tracklist

CD 1

1. Spirito nel buio

2. Soul Mama

3. Cose che già sai (feat. Frida Sundemo)

4. Testa o Croce

5. Freedom

6. Vittime del Cool

7. Sarebbe questo il mondo

8. La canzone che se ne va

9. Badaboom (Bel Paese)

10. Tempo al tempo

11. Nella tempesta

Bonus Tracks

12. My Freedom

13. Someday

14. Don’t let it be gone (feat. Frida Sundemo)

CD 2

1. Succede

2. Facile

3. Non illudermi così

4. Wichita Lineman

5. Don’t Cry Angelina

6. September (Sting &Zucchero)​