“A Dawning”, l’album di Ólafur Arnalds e Talos

23
a-dawning
‘A Dawning’ Album Artwork by Eoin French

Nuovo album del compositore e produttore islandese Ólafur Arnalds e del compianto musicista irlandese Eoin French, meglio conosciuto come Talos. In uscita l’11 luglio, “A Dawning” è una profonda meditazione su amicizia, perdita e sperimentazione, nata come una collaborazione e divenuta simbolo della loro affinità creativa dopo la scomparsa di Talos la scorsa estate.

Disponibile da oggi il singolo “Signs”, un brano che mette in mostra la voce di Talos nella sua forma più istintiva. Ancorato a texture delicate ed effetti elettronici, “Signs” cattura le prime fasi del loro percorso creativo, in trasformazione ed evoluzione, prima che la direzione fosse definita, ma quando la connessione emotiva era già definita.

Ólafur afferma: “In sostanza ‘Signs’ è come un incontro, un curioso incontro di anime creative. È pieno di spensierata sperimentazione ed esplorazione. ‘Signs’ è stata la prima canzone che io ed Eoin abbiamo scritto insieme. È successo poco dopo che eravamo diventati amici e siamo stati invitati a collaborare dalla nostra amica Mary Hickson durante la sua residenza musicale a Cork: sembrava convinta che saremmo andati d’accordo musicalmente. Aveva ragione, ovviamente. È stato l’inizio di un viaggio incredibile, stimolante, straziante ma profondamente sentito che ci ha portato in luoghi che non avremmo mai potuto immaginare nemmeno nei nostri sogni più sfrenati. Quindi ci sembra appropriato che esca proprio mentre annunciamo questo album che è diventato il frutto di quel viaggio”.

Il processo di realizzazione dell’album è iniziato nel 2023, quando French e Arnalds hanno iniziato a lavorare insieme in occasione del Sounds from a Safe Harbour Festival di Cork. I due hanno subito stretto un legame, lavorando nello studio di Arnalds a Reykjavík e successivamente nella casa di French a West Cork. Quando French si ammalò gravemente durante un viaggio in Islanda, il progetto assunse un significato più profondo e urgente. Arnalds terminò l’album dopo la morte di French nell’agosto del 2024, guidato dalla musica creata insieme e dal ricordo dei momenti trascorsi insieme.

“Abbiamo realizzato questo album insieme”, racconta Arnalds. “Anche dopo, mentre lavoravo su alcuni arrangiamenti, non mi sono mai sentito veramente solo. Verso la fine, mentre dicevamo quanto fossimo grati di esserci incontrati, mi ha detto: ‘Sai, io ci sarò ancora’”.

‘A Dawning’ è la testimonianza di quei legami eterni forgiati attraverso la musica, un monumento duraturo all’incredibile eredità di Talos, alla sua comunità e alla meravigliosa amicizia condivisa con Arnalds.

Ólafur Arnalds

Ólafur Arnalds è un compositore, produttore e polistrumentista islandese vincitore di un BAFTA, noto per la sua capacità di fondere suoni classici, elettronici e ambientali. Con album acclamati dalla critica e numerose collaborazioni, Arnalds è diventato una figura di spicco della musica contemporanea, spingendosi oltre i confini dell’espressione sonora…

Talos

Eoin French, noto professionalmente come Talos, è stato un musicista irlandese celebrato per la sua voce evocativa e il suo suono che sfida i generi. Con influenze che vanno dalla musica elettronica a quella orchestrale, Talos si è costruito un seguito fedele grazie alle sue composizioni profondamente personali.

A Dawning – Tracklist:

1. Shared Time

2. Signs

3. Bedrock feat. Sandrayati

4. west cork, 12 feb

5. Borrowed Time feat. Alexi Murdoch

6. A Dawning

7. for Steph

8. We Didn’t Know We Were Ready feat. Niamh Regan and Ye Vagabonds