“A Provincial Painter Moods” il progetto artistico di Veronica Pompeo

Veronica Pompeo

È disponibile negli store fisici e digitali e su tutte le piattaforme streaming l’EP “A Provincial Painter Moods” di Veronica Pompeo, cantante e compositrice lucana. L’album (Rusty Records / distribuzione digitale Believe Italia) è disponibile in digitale player.believe.fr/v2/8008199850491.

“A Provincial Painter Moods” è un progetto artistico sperimentale che nasce come un divertissement sulle musiche di scena pianistiche di Domenico Capotorto, realizzate per l’omonima commedia di Dacia Maraini. La composizione ha assunto da subito le sembianze di un’opera a sé stante, unendo la musica e il teatro in sei tracce originali.

«Credo ancora che l’elemento compositivo strettamente inteso abbia lasciato spazio alla “creazione emozionale” – racconta Veronica Pompeo – seguendo, nell’atto della scrittura e realizzazione in studio, ogni singola intuizione scaturita dall’ambiente sonoro, letterario, e strettamente mio. Questo ha reso l’opera, in aggiunta, una sorta di traslucido diario personale.».

Veronica è un soprano dalle rare doti interpretative e canore con una voce piena, calda, potente e al contempo elegante. L’artista lucana è riuscita a fondere in quest’opera la componente musicale con quella teatrale, caricandola di emotività e guidando l’ascoltatore nella contemplazione del “non detto” presente nel testo teatrale.

Veronica Pompeo ha portato in scena “MISE EN ABYME DI A PROVINCIAL PAINTER MOODS” una particolare performance artistico – musicale, che ha riscosso un enorme successo nelle date di Matera e Parigi.

BIOGRAFIA

Veronica Pompeo è una cantante e compositrice di origine materana. Artista versatile ed eclettica, affianca lo studio della recitazione e del canto classico alla passione per la musica pop e le contaminazioni fra generi. Diplomata in canto lirico, affronta il multifocale panorama della musica d’oggi al fianco, tra gli altri, di Emanuele Arciuli, Nicola Campogrande, Alvise Vidolin, Roberto Fabbriciani; si avvicina al mondo jazzistico e pop grazie alle collaborazioni con Paolo Fresu, Lorenzo Maffia, Angelo Nigro e Federico Ferrandina. A fine 2008 incide in qualità di soprano, cantante moderna e voce recitante “Dolly today… around Faurè” (Stradivarius), “Metti 2 Sere d’Agosto Live” e “Hermit’s song and Canciones” (Ed. Rusty Records). Lavora al fianco di Ugo Pagliai ed Arnoldo Foà in performance di musica e poesia, e registra “live” per Radio Vaticana ed è dedicataria di lavori di Giovanni Tamborrino e Livio Minafra; affianca, in recital di musica e poesia, Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Vanessa Gravina, Irma Ciaramella. È stata critico musicale per la RAI Basilicata in occasione del “Festival di Sanremo 2012” ed ha collaborato come consulente musicale e vocal coach con il “Festival di Castrocaro”, “I Fatti Vostri”, “Ti lascio una Canzone”, “Musicultura”, “Festival di Sanremo”, con l’etichetta discografica RUSTY Records e il L.A.M.S. Matera. Esperta di “Vocologia Artistica”, attualmente è docente di Canto Pop Rock presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

Foto di Fabio Perrone