‘Acts Of Love’ e ‘Songs To Our Other Selves’, limited edition del doppio album

54

Acts of love e songs to other selvesCaliban Sound e One Little Independent Records presentano l’edizione limitata in 1.000 copie del doppio vinile contenente ‘Acts Of Love’ di Penny Rimbaud (1984) e ‘Songs To Our Other Selves’ di Mikado Koko (2022), accompagnato dal booklet di 32 pagine ‘Acts For Love’ e l’inserto ‘Songs To Our Other Selves’, disponibile per la prima volta.

A metà degli anni ’60, Penny Rimbaud iniziò a lavorare su una serie di haiky di tipo zen che, cinque anni dopo, sarebbero diventati ‘Acts For Love – Fifty Poems To My Other Self’. Ispirato dagli sforzi di Rimbaud, Gee Vaucher ha iniziato a creare una serie di opere d’arte per illustrare le poesie, poi utilizzate come copertine dei singoli nel formato di una scatola con, all’interno, le istruzioni per creare musica fai-da-te. L’iniziativa, precorritrice del DIY, è stata esposta al Museum of Modern Art di Oxford.

Dopo aver fondato nel 1977 la band anarco-punk Crass, nel 1984 Rimbaud sentì il bisogno di spiegare sia le radici politiche che personali di quella che veniva sempre più vista dalla stampa e dal pubblico come ‘rabbia violenta’ della band. Rimbaud si è sempre dimostrato d’accordo con Che Guevara nella sua affermazione ‘il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore’. Niente di meglio che tornare ad ‘Acts of Love’, le cui musiche sono state composte da Rimbaud, Eve Libertine alla voce e Paul Ellis alle tastiere, con Vaucher al lavoro per creare nuove illustrazioni.

Pubblicato nel 1985, ‘Acts of Love’ raccoglie ottime recensioni, da NME che lo definisce ‘incredibilmente bello, lo stile e la voce confermano la riverenza di Rimbaud per la musica sacra inglese’ al Sunday Telegraph: ‘sublimemente bello’. Fatto compiuto, rabbia trasformata in amore.

Nel 2021, l’artista e musicista d’avanguardia Mikado Koko, ammiratrice della voce di Eve Libertine ed avendo una grande predilezione per ‘Acts of Love’, ha contattato Rimbaud con l’idea di creare ritagli di venti tracce dell’album per creare una pubblicazione sorella dal titolo ‘Songs To Our Other Selves’. Mikado aveva partecipato al progetto Crass Remix, ‘Normal Never Was’, con il suo remix dell’interpretazione di Libertine del brano ‘Reality Asylum’ di Rimbaud. Pubblicato nel 2022 su etichetta Caliban Sounds, il disco di Koko ottiene ottime recensioni: “Mikado Koko ha preso l’album di Penny Rimbaud ‘Acts of Love’, originariamente di cinquanta tracce di brevi poesie sull’amore, e l’ha ritagliato, decostruito, ricostruito, smontato e nuovamente assemblato per realizzare una sua bellissima versione di venti tracce” – The Organ.

La decisione di pubblicare i due album insieme dimostra il rispetto reciproco che Rimbaud e Mikado nutrono l’uno per l’altra.