Allenamento per bruciare calorie e tonificare [VIDEO]

allenamento brucia calorie tonificare

Un allenamento di 15 minuti, senza attrezzatura: aiuta a migliorare la resistenza cardiaco, a bruciare calorie e a tonificare tutto il corpo

L’allenamento che vi proponiamo oggi vi farà bruciare molte calorie e, fatto con regolatrità, associato ad una corretta alimentazione, vi farà trovare pronte alla “prova costume”, che, quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, é posticipata.

Un allenamento semplice, che non richiede attrezzatura e che si può fare ovunque, anche con poco spazio a disposizione. Dura 15 minuti, con esercizi che si susseguono senza pause. Tre gli esercizi base, dai grandi benefici: squat, burpees e plank, in tante loro varianti.

Lo squat rafforza tutti i muscoli degli arti  inferiori, migliora la resistenza cardiaca, la coordinazione, l’equilibrio, la mobilità articolare; previene lesioni dei legamenti, dei tendini ed infortuni in generale e  dolori alla schiena.

Il burpees è un esercizio impegnativo ma completo. Brucia calorie e accelera il battito cardiaco, tonificando allo stesso tempo tutto il corpo:  deltoidi , bicipiti e anche tricipiti nella parte superiore, quadricipiti, polpacci e glutei.

Il plank rafforza i muscoli del busto. Da solo non fa venire la pancia piatta ma, se associato con una dieta ipocalorica e con esercizi cardio, può dare risultati sorprendenti. Allena e tonifica il muscolo addominale trasversale che é la base per avere addominali definiti. Per le persone che soffrono di mal di schiena é più sicuro del crunch tradizionale perché non richiede flessioni o movimento della colonna vertebrale.

Riduce il rischio di lesioni e non allena solo i muscoli addominali ma anche quelli della schiena, delle gambe e delle braccia. Avere muscoli addominali forti può evitare problemi al collo e alle spalle, dovuti ad una cattiva postura: quando i muscoli sono forti, il portamento é eretto. Fa bruciare molte calorie e attiva il metabolismo. Riduce la ritenzione idrica e la cellulite su gambe, glutei e braccia. Aiuta a migliorare la flessibilità in generale.