Aria in Sol di Bach, ecco il video dell’esibizione di Hauser

465

Aria in Sol di Bach, ecco il video dell'esibizione di Hauser

Uscito ieri su Youtube il clip della performance del grande violoncellista croato, estratta dal concerto-evento Alone Together

Il 27 aprile Stjepan Hauser si è esibito nella sua città natale, Pola; il concerto-evento denominato Alone Together ha riscosso il plauso della critica internazionale e gli introiti del concerto sono stati devoluti al Covid-19 Solidarity Response Fund.

Nella giornata di ieri, 4 maggio, sul canale Youtube del violoncellista è stato postato un estratto del concerto: si tratta della celebre Aria in Sol, di J. Sebastian Bach: quattro minuti e mezzo di sola musica, che si leva leggiadra nell’assolato e suggestivo spazio dell’anfiteatro di Pola. Costruito dai romani all’epoca di Vespasiano, quello di Pola è reputato uno degli edifici romani meglio conservati in assoluto, ed è la più preziosa testimonianza del mondo antico conservata nella penisola d’Istria.

La musica, solenne ed intensa, immersa nella solitudine dell’artista che si esibisce nell’arena vuota, sono state un piccolo omaggio al sacrificio di quanti lavorano in prima persona, e di quanti stanno soffrendo a causa dell’epidemia.