Canzoni italiane 2019 del momento: classifica top hits

1649

acetto miracoli tiziano ferro

“Accetto Miracoli” di Tiziano Ferro conquista la vetta della classifica dei brani italiani più belli del 2019, a seguire Ultimo e la coppia Biagio Antonacci – Laura Pausini

ROMA – Si chiude un 2019 spettacolare per la musica italiana con tanti singoli di grande spessore. Tra i protagonisti volti noti come Tiziano Ferro e Ligabue presenti con ben due brani in questa speciale classifica dedicata al meglio della musica italiana prendendo come riferimento tutte le hit dei 12 mesi. Di seguito la playlist che raccoglie questi successi.

CANZONI DEL MOMENTO 2019: Internazionale

In vetta non poteva non esserci “Accetto miracoli” di Tiziano Ferro che lo scorso mese ha anche conquistato il Disco di Platino e che aveva debuttato con la prima posizione tra gli album più venduto della settimana. L’artista di latina continua ancora oggi a guidare la classifica con il suo ultimo lavoro discografico dove è presente anche “Buona (Cattiva) sorte“, altra hit tra le migliori del 2019 (ottava posizione). Staccato per un pelo “Rondini al guinzaglio“, il grande successo di Ultimo che continua a sfornare brani che sentiremo molto parlare anche nel 2020 con un imponente tour che lo porterà nei migliori stadi italiani. Un anno chiave dopo l’exploit della sua prima volta all’Olimpico quando furono ben 60mila fans ad accoglierlo.

Protagonisti con Jovanotti dell’estate 2019, Biagio Antonacci e Laura Pausini ci hanno conquistato tra i vari brani anche con “In questa nostra casa nuova” che chiude il podio. Il duo ha fatto furore e a colpi di sold out ha regalato tante notti magiche ai presenti con delle performance uniche fatte di tanta musica, luci, teatro, danza e colori, abbracciando più generazioni di pubblico.

“Entravano in studio, uscivo con le canzoni, ottenevamo successo, parola che posso davvero utilizzare, visto come sono andati i dischi e le canzoni” così Tommaso Paradiso, ex frontman dei Thegiornalisti ha recentemente dichiarato in un anno che ne ha decretato lo scioglimento della band. Tra le perle musicali però resta “Maradona y Pelé” che ha conquistato la quarta piazza.

Dieci anni di carriera e tante indimenticabili emozioni, quelle che Alessandra Amoroso ha regalato ai suoi ascoltatori: più di 2 milioni i dischi venduti con 41 dischi di platino e 7 d’oro. Presente anche lei nella classifica con “Dalla tua parte” tra i singoli più amati: “Mi è capitato di pensare a più persone mentre cantavo questa canzone… e ovviamente la Big Family è inclusa, più o meno come da 10 anni a questa parte. A modo mio, vi amo”.

La playlist si condisce del singolo firmato Fabio RavazziSenza pensieri” leggero e molto orecchiabile. “Travolti dallo stress delirio universale, basta solo non pensare, il mondo finirà non ti devi preoccupare” il pensiero che fa scaturire un progetto musicale nato per “sensibilizzare” sull’eccessivo consumismo di questa generazione. E lo fa con la presenza di Loredana Berté & J-Ax.

Due brani per Ligabue che si rilancia dopo una stagione di live non all’altezza delle previsioni ma c’è già il 2020 davanti pronto a celabrare i suoi 30 anni di carriera. Per adesso ci scaldiamo i motori ricordando “Certe donne brillano” e “Luci d’America“.

Abbiamo solo accennato al 2019 live trionfale ma ci sarebbe da dire molto di più su Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti che con il suo Jova Beach Party ha portato un progetto in molti posti suggestivi dell’Italia a colpi di sold out in uno show sempre ben congeniato che va ben oltre la dimensione del classico live.

Altri due protagonisti per questo 2019 musicale ovvero Cesare Cremonini e Vasco Rossi. Sul primo, presente con “Al telefono” diciamo che lo attende un 2020 importante dove celebrare i 20 anni di carriera con tappe (ultima il 18 luglio a Imola). Su Vasco Rossi ci sarebbe tanto da dire e vi rimandiamo alla sezione dedicata al “Blasco” nazionale. Di lui ci portiamo il ricordo del singolo “Se ti potessi dire“.

Canzoni del momento italiane 2019

  1. Tiziano Ferro – Accetto miracoli
  2. Ultimo – Rondini al guinzaglio
  3. Biagio Antonacci, Laura Pausini – In questa nostra casa nuova
  4. Thegiornalisti – Maradona y Pelé
  5. Alessandra Amoroso – Dalla tua parte
  6. Fabio Rovazzi ft. Loredana Berté & J-Ax – Senza pensieri
  7. Ligabue – Certe donne brillano
  8. Tiziano Ferro – Buona (Cattiva) sorte
  9. Cesare Cremonini – Al telefono
  10. Vasco Rossi – Se ti potessi dire
  11. Jovanotti – Prima che diventi giorno
  12. Ligabue – Luci d’America