Classifica canzoni del momento febbraio 2024: hit parade top 20

201

chris brown 11-11

Chris Brown in vetta alla classifica di febbraio con “Angel Numbers / Ten Toes”, sul podio anche Tiago PZK e Dua Lipa

Protagonista di questa seconda classifica del 2024 dedicata alla musica internazionale è Chris Brown. Tratto dal suo undicesimo album “11:11” troviamo “Angel Numbers / Ten Toes” dove intraprende un viaggio solitario verso strade polverose come se dovesse fuggire da qualcosa. Si trova presto senza benzina a proseguire a piedi e viene trasportato in una nuova dimensione prima di ritornare nel suo luogo delle origini dove sarà in compagnia dei suoi tre figli. Dallo stampo cinematografico il videoclip diretto da Jamar Harding.

CLASSIFICHE FEBBRAIO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHkwjDEOmup1spTat_caWDn

Torna a trionfare la cumbia protagonista nel brano secondo in classifica “Piel” frutto della collaborazione di Tiago PZK con Emanuel Noir, leader del gruppo Ke Personajes. Si tratta di un genere inedito per il nativo di Monte Grande e vede la partecipazione nella composizione di Keityn nominato Compositore dell’anno agli ASCAP Latin Music Awards 2023 per il suo apprezzato lavoro con i colleghi colombiani Shakira e Karol G, nonché con Bad Bunny. Il podio lo chiudiamo con Dua Lipa e il suo “Training season”. Tratto dal suo terzo album dove ne rappresenta la seconda traccia è uscito lo scorso 16 febbraio. Parla di rapporti e relazioni con i propri partner come a proseguire quel viaggio iniziato con “IDGAF” e “New rules”. Nasce da “una serie di appuntamenti sbagliati, e l’ultimo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.

Proseguiamo il nostro viaggio musicale sulle dolci noti di “Love on” di Selena Gomez. Arriva dopo 6 mesi dal successo di “Single soon”. In questo pezzo viene celebrato l’amore e l’atmosfera romantica delle vita parigina, luogo dove la cantante ha trascorso il 2023. Si tratta di una sorta di omaggio alla città grazie alla sapiente regia di Greg Ohrel. C’è anche la firma di Madonna in questa classifica. Si chiama “Popular” il brano che fa parte della colonna sonora di The Idol, serie cancellata dopo la prima stagione ma che ha saputo regalare questa perla pop con The Weeknd e Playboi Carti protagonisti. La sua clip ha fatto il suo debutto esclusivo all’interno dell’evento Fortnite Festival, interazione storica tra musica e gaming. Per l’angolo K-Pop troviamo IU nel brano “Shopper” mix di suoni pop di elettronici e dotato di un ritmo molto accattivante.

Gli amanti dei Linkin Park saranno lieti di trovare il nuovo singolo “Friendly fire” appartenente alla nuova raccolta musicale “Papercuts – Singles Collection 2000-2023“ disponibile dal 12 aprile per Warner Records. Così Brad Delson sul brano: “è sempre stata una delle nostre canzoni preferite delle sessioni di One More Light. C’era qualcosa che non quadrava e così, quando è arrivato al traguardo, abbiamo deciso di metterla da parte per un secondo momento. Quando abbiamo iniziato a cercare un brano inedito da includere nella nostra raccolta di greatest hits, sono rimasto sbalordito dalla potenza di questo brano, dalla potenza della narrazione, dalla potenza della voce, dal paesaggio sonoro e ho pensato che fosse più vicino di quanto forse avessimo realizzato all’epoca”.

Altro pezzo per gli amanti della cumbia è “Quédate Bebé“del Grupo Frontera . Un amore profondo che si spera non abbia mai fine. I ritmi latini proseguono sulle note del merengue travolgente con venature del flamengo in “Fama de diabla” dove si sono uniti La Konga, David Bisbal e Emanero. Il suo video è stato girato da Mariano Dawidson tra Madrid e Buenos Aires. Si parla di una storia di conflitto e crepacuore, il sentimento non manca di certo. Restiamo nel genere latino con il reggaeton di Enrique Iglesias con Youel in “Fria” un assoluto tormentone per la prossima estate, ne sentirete parlare per diversi mesi anche per la  sua presenza nelle coreografie dei balli di gruppo. Un viaggio spensierato e decisamente estivo dove dare spazio al divertimento e dove si vuole celebrare la festa e la gioia. C’è anche Karol G in collaborazione con il dj Tiësto nei ritmi latin pop con “Contigo” una rivisitazione del celebre “Bleeding Love” di Leona Lewis. Le due protagoniste celebrano teneri sentimenti che non possono essere controllali e sono in grado di superare ogni ostacolo. Clima di festa in “Himalaya” frutto della collaborazione tra Wisin e Pedro Capó. Il duo prova a esplorare il tema dell’amore nelle varie dimensioni in un reggaeton decisamente romantico in occasione della festa di San Valentino.

Tra le melodie più delicate e intense non possiamo non ricordare “Ta peine” di Lara Fabian. Il pianoforte accompagna questa melodia e lo scenario incantato delle spiagge della Sicilia sembra perfetto per un pezzo meditativo. La scelta di questa terra è data dalle sue origini e dall’uomo che appare al suo fianco. Si chiama Gabriel di Giorgio anche lui siciliano e suo marito. Non poteva esserci inizio più bello per l’artista belga che nei prossimi mesi uscirà con un nuovo album.

Agli amanti della musica anni ’80 proponiamo questo pezzo “Lonely dancers” di Conan Gray cantautore multiplatino e icona della GenZ. E’ tratto dal terzo album “Found heaven”. Tra i grandi calibri troviamo Jennifer Lopez con “Rebound” mentre Bryan Adams con “Someone’s daughter, someone’s son” mette in luce le persone meno fortunate, ai margini delle strade. Altro volto noto della musica internazionale è James Blunt con “All the love that i ever needed” estratto dal settimo album “Who we used to be” e dedicato alla moglie. Completiamo la nostra rassegna mensile con “Falsa” della Fuerza Regida per la Streetmob Records.

Classifica Top 20 Febbraio 2024 – Musica internazionale

  1. Chris Brown – Angel numbers / Ten toes
  2. Tiago PZK, Ke Personajes – Piel
  3. Dua Lipa – Training season
  4. Selena Gomez – Love on
  5. The Weeknd, Madonna, Playboi Carti – Popular
  6. IU – Shopper
  7. Linkin Park – Friendly fire
  8. Gupo Frontera – Quédate Bebé
  9. La Konga, David Bisbal, Emanero – Fama de diabla
  10. Lara Fabian – Ta peine
  11. Enrique Iglesias, Yotuel – Fría
  12. Maren Morris – Dancing whit myself
  13. Karol G, Tiësto – Contigo
  14. Conan Gray – Lonely dancers
  15. Jennifer Lopez – Rebound
  16. Bryan Adams – Someone’s daughter, someone’s son
  17. James Blunt – All the love that i ever needed
  18. Fuerza Rigida – Falsa
  19. Ozuna – Carrusel
  20. Wisn, Pedro Capó – Himalaya