Classifica musica italiana febbraio 2024: la top 10 del mese

187

angelina mango tour 2024

In vetta alla classifica di Febbraio il singolo di Angelina Mango portato a Sanremo “La Noia”, sul podio anche Annalisa e Ghali

Classifica di febbraio della musica italiana dedicata a Sanremo 2024. I dieci brani della nostra playlist provengono tutti dalla manifestazione canora. Anche la classifica rispetta per certi versi le posizioni finali. In vetta Angelina Mango con “La noia“. Continua a mietere successo dopo il grande trionfo nelle kermesse dell’Ariston. Arriva oggi la notizia del disco di platino e mentre si prospettano diversi sold out per il tour che la vedrà protagonista nei club nel mese di ottobre con già una decina di date decise, sta diventando virale il suo pezzo anche in Europa. Si trova infatti nelle classifiche Top 10 Viral Global di Spotify di ben venti paesi, fattore che fa ben sperare in vista del prossimo Eurovision.

CLASSIFICHE FEBBRAIO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFkeLrJUnhPyQUq1aP05qq6

Seconda posizione per Annalisa con “Sinceramente“. Anche per lei il successo va ben oltre quello registrato a Sanremo con un terzo posto. Oltre ad avere superato da poco 16 milioni di visualizzazioni con il videoclip su YouTube e 25 milioni su Spotify ha raddoppiato la data di Verona andata subito sold out. Si tratta del 3° singolo più ascoltato della settimana secondo la classifica FIMI e certificazione oro alla prima settimana utile. Molto virale anche per le tante scuole di ballo che hanno scelto questo brano per coreografie.

Il podio viene chiuso da Ghali che dopo essere stato un anno fermo è ripartito alla grande prima con l’uscita del suo quarto album in studio “Pizza kebab (vol. 1)” quindi con il singolo “Casa mia“. E’ stato scritto con Davide Petrella (alias Tropico) e Michelangelo (ovvero Michele Zocca, producer di Blanco e che ha collaborato in occasione di “Due vite” e “Brividi” vincenti nelle precedenti edizioni di Sanremo rispettivamente cantate da Mengoni e Blanco/Mahmood).

Quarta posizione per Mahmood che con “Tuta gold” è il brano sanremese più gettonato su YouTube del momento sfiorando 20 milioni di visualizzazioni. Continua la scalata del rapper in varie classifiche, conquistato il disco di Platino mentre sono oltre 60 milioni gli stream globali tra le varie piattaforme. Un successo che segue la scia di “Nei letti degli altri” ovvero del suo nuovo album uscito lo scorso 16 febbraio anche in vetta alla classifica Fimi.

Pazza” di Loredana Berté è stato tra i brani più apprezzati a Sanremo e ha anche partecipato alla finale di Una Voce per San Marino dove ha conquistato una preziosissima seconda posizione. Per lei la conquista anche del premio della critica intitolato alla sorella Mia Martini.

Tra le ballad più belle del festival annoveriamo “Tu no” di Irama che si è piazzato in quinta posizione. Racconta del vuoto lasciato dall’assenza di una persona e arriva dopo il successo registrato con il nuovo album “No stress” scritto in collaborazione con Rkomi.

Con “MariposaFiorella Mannoia canta l’orgoglio femminile. “Siamo in un momento in cui le donne stanno finalmente prendendo coscienza della propria emancipazione. Il brano è una carrellata nella storia: nel bene e nel male, noi siamo tutto questo” ha riferito la cantautrice che in questo brano dalle sonorità impregnate di folklore latino.

Dopo un 2023 da dominatore della scena musicale italiana con l’album “Il coraggio dei bambini” primo nella classifica degli album più ascoltati in Italia su Spotify e venduti dell’anno, Geolier ha fatto la parte del leone anche a Sanremo conquistando la seconda posizione. “Il testo parla di una storia, di quelle che capitano a tanti ragazzi. Il punto di forza è il ritornello: devo dire che nelle prime prove mi sono emozionato molto” ha riferito parlando di “I p’ me, tu p’ te“. I The Kolors ne hanno realizzato una cover in una speciale versione funk-pop che è diventata subito virale sui social.

Nella playlist non poteva mancare Diodato con “Ti muovi“. Una ballata che rappresenta un vero e proprio viaggio nell’animo di un essere umano. “Ti muovi è una canzone a cui tengo molto, ha una forte energia vitale. È una specie di viaggio: nei miei brani c’è sempre un racconto che sussurra all’orecchio di chi ascolta, voglio creare un contatto con chi è distante” ha riferito il cantante nell’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.

Completiamo questa speciale raccolta con “Apnea” di Emma. 14esima posizione a Sanremo riscattata dal grande successo radiofonico che sta riscuotendo. Arriva carica del successo ottenuto con il nuovo album “Souvenir”. In questa canzone racconta un sentimento che sente il bisogno di chiedere scusa ma che è ancora in grado di togliere il respiro.

CLASSIFICA TOP 10 FEBBRAIO 2024 – MUSICA ITALIANA

  1. Angelina Mango – La noia
  2. Annalisa – Sinceramente
  3. Ghali – Casa mia
  4. Mahmood – Tuta gold
  5. Loredana Berté – Pazza
  6. Irama – Tu no
  7. Fiorella Mannoia – Mariposa
  8. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  9. Diodato – Ti muovi
  10. Emma – Apnea