Classifica canzoni del momento gennaio 2024: hit parade top 20

798

love wins all iu

“Love wins all” di IU in vetta alla classifica di gennaio, sul podio anche l’ultimo singolo di Travis Scott e di Ariana Grande

La magia è protagonista del mese di gennaio 2024 e di questa classifica dedicata alla musica internazionale. In vetta troviamo “Love wins” di IU, una ballad dove è protagonista con Kim Taehyung dei BTS. “Stavo parlando con il regista Um Tae-hwa e stavamo discutendo del protagonista maschile. Deve possedere l’umore di un ragazzino. Tuttavia, deve emanare una sensazione molto bella e affidabile dopo la trasformazione. Quindi ho chiesto, “Ma signor Uhm, chi diavolo è così?”  Poi, per caso, in quel periodo avevo bisogno di contattare V per qualcosa. Oh? V? Gli ho mandato prima la musica e V ha adorato la musica. Ha ascoltato ‘ L’amore vince tutto e con gioia ho deciso di recitare nel MV” sono le motivazioni date della solista coreana per questa scelta. Il brano oltre a ottenere oltre 36 milioni di visualizzazioni su YouTube in pochi giorni ha conquistato la certificazione All Kill, ottenendo vette senza precedenti e diventando la prima canzone pubblicata nel 2024 a raggiungere questo grande obiettivo.

CLASSIFICHE GENNAIO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHrZZ1PM1GTALTf4WHoesvZ

Restiamo in tema di ballad anche con la seconda posizione conquistata da Jeremy Renner e il suo “Wait“. L’attore, a un anno di distanza dall’incidente dove ha rischiato la vita, ha annunciato il primo brano tratto dal nuovo EP “Love and Titanium”. Una dedica alla figlia Ava “Le ho chiesto di ‘aspettarmi’ quando l’ho vista la prima volta il 14 gennaio giorno in cui sono arrivato a casa. Le cose sono poi andate sempre meglio e con meno paura. Semplicemente non c’è migliore motivazione per recuperare che per guarire la vostra famiglia e gli amici…. sempre con gratitudine, grazie a tutti per il vostro amore e sostegno lungo quest’ultimo intero anno. Avevo bisogno di ogni grammo di buona volontà e di preghiera“.

Chiudiamo il podio con “I Know?” di Travis Scott tratto dall’album “Utopia”. Nel video co-diretto da Dave Meyers il trapper vive due relazioni nello stesso tempo con due note modelle: da una parte Emily Ratajkowski e dell’altra Anok Yai. Classifica top 20 anche per Ariana Grande che con “Yes, and?” affronta il tema più temi dal ricordare che ognuno di noi sta affrontando una battaglia personale all’invito a credere in sé stessi per affrontare situazioni difficili se non impossibili sulla carta.

Una Jennifer Lopez spumeggiante interpreta il brano “Can’t get enough” con immagini tratte dal suo nuovo film “This in me … nowdiretto da Dave Meyers e scritto da Jennifer Lopez insieme a Matt Walton e Ben Affleck. Duetto tra rock e metal quello dei Disturbed con Ann Wilson in “Don’t tell me” tratto da “Divisive” mentre in “Big baller” Flavour ci contagia con l’energia di un brano molto festoso. Diversi i ruoli che interpreta nel simpatico video dal famoso uomo d’affari al capoprete cubano e tanti altri.

Torniamo sulle ballad questa volta con Benson Boone e il suo “Beautiful things“. Molto apprezzabile sia il videoclip di Matt Eastin con scenari molto suggestivi che il ritornello rockettaro dove apprezzare le qualità canore dell’artista nominato da MTV al Global PUSH Artist di ottobre. Dalla Corea del Sud andiamo a conoscere più da vicino le (G)I-DLE, gruppo musicale nato a Seul 2018 tutto al femminile. Melodia e danza non convenzionali nel loro “Wife” dove manifestano il desiderio di non voler essere delle “mogli”.

Il nostro viaggio nella musica internazionale si alimenta di altra magia nel duetto di Theo Rose e Andrei Ursu in “Noaptea ne fură iubiri“. L’amore è protagonista di questa melodia subito accattivante e decisamente retrò anche nell’ambientazione del video. Tratto dall’album “Cântece de Inîma” il titolo del brano significa “La notte ruba i nostri amori”. Molto coinvolgente tocca le corde degli animi più sensibili pone una questione: “Sei pronto a tornare indietro nel tempo con noi?”.

Justin Timberlake ha pubblicato “Selfish“, primo lancio in oltre cinque anni. Si tratta di un inno all’eterna devozione al suo amore e nel video che esalta il lato introspettivo lo si vede aprire il sipario sul processo di produzione. I messicani Christian Nodal e Peso Piuma hanno unito le loro energie nella canzone “La Intención” che parla di sentimenti di un uomo verso una donna sconosciuta che ha una relazione che non va più.

Pronti a scatenarci a ritmo della dance a partire da “All night” del gruppo sudcoreano IVE in collaborazione con Saweetie per proseguire con una nuova versione del celebre successo di Shakira “Whatever” cantata da Ava Max in collaborazione con dj Kygo. Si balla anche con la musica reggaeton di Yandel in “Karma” mentre la danza afro protagonista del successivo video di Yemi Alade in “Amazing grace“. Restiamo sulla frequenza della dance ma il nostro viaggio questa volta si sposta in Romania con Inna e il suo “Cheeky“. Latin pop al sapore di miele quello di “Ya Se Me Olvidó” interpretato dal duo Antonio José, Denise Rosenthal. Un ritornello che promette di diventare virale.

La nostra prima Top 20 del 2024 si completa con due brani. Il primo “Unutamam Seni” porta la firma di Mahsun Kırmızıgül, nome conosciuto della musica turca. Tra melodie trap e arabesche possiamo apprezzare l’arrangiamento di Osman Çetin e scoprire l’intensità e le emozioni di questo pezzo da non perdere per gli amanti del genere melodico. Il secondo è “Bobby Sox” dei Green Day, quinto estratto dall’album “Savoirs”. In attesa di seguire il loro live del 16 giugno agli I-Days di Milano apprezziamo questo inno all’amore dove sono presenti molti volti noti del punk e hardcore.

Classifica Top 20 Gennaio 2024 – Musica internazionale

  1. IU – Love wins all
  2. Jeremy Renner – Wait
  3. Travis Scott – I Know?
  4. Ariana Grande – Yes, and?
  5. Jennifer Lopez – Can’t get enough
  6. Disturbed feat Ann Wilson – Don’t tell me
  7. Flavour – Big baller
  8. Benson Boone – Beautiful things
  9. (G)I-DLE – Wife
  10. Theo Rose x Andrei Ursu – Noaptea ne fură iubiri
  11. Justin Timberlake – Selfish
  12. Christian Nodal, Peso Piuma – La Intención
  13. IVE feat Saweetie – All night
  14. Mahsun Kırmızıgül – Unutamam Seni
  15. Kygo, Ava Max – Whatever
  16. Yandel – Karma
  17. Yemi Alade – Amazing Grace
  18. Inna – Cheeky
  19. Antonio José, Denise Rosenthal – Ya Se Me Olvidó
  20. Green Day – Bobby Sox