Classifica musica italiana gennaio 2024: la top 10 del mese

138

a cena con gli dei biagio antonacci

Biagio Antonacci in vetta alla prima classifica 2024 sulla musica italiana, sul podio il nuovo singolo degli Ex-Otago e Gianna Nannini

Anno 2024 all’insegna della musica di Biagio Antonacci. Il suo singolo “A cena con gli dei” conquista la prima classifica dedicata alla musica italiana de L’Opinionista. Un brano che parla di un amore appena terminato e il protagonista deve affrontare l’assenza della sua dolce metà. “Quando si innescano queste dinamiche qual è la naturale reazione? Spostarsi verso il confine di un rapporto che diventa un terreno minato (“Io sottomesso al regime, mi sposto verso il confine, se cado dentro le spine, se salto sopra le mine, non mi venire a cercare”.) Ormai è tardi, tu sei già a cena con gli dei” riferisce il cantante. Fa parte del nuovo album dal titolo “L’inizio” con diversi inediti come “Telenovela” e “Seria” che sono venuti alla luce nel 2023 oltre a una versione di “Sognami” con Tananai e Don Joe.

CLASSIFICHE GENNAIO 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFi31KOkPKi8OKo5QzWRPQG

Seconda posizione per gli Ex-Otago con “La puzza della città“, singolo uscito lo scorso 11 gennaio. Si tratta di un ritorno dopo un’assenza di ben tre anni della band. Questa ballad parla del tema del caro affitti e della trasformazione urbana. Due fattori che mettono a rischio il vivere in comunità dell’uomo, in particolari nelle metropoli. La casa viene vista come rifugio, dove nascono sentimenti e relazioni. Molto toccante il videoclip del regista Brendon Lainez con la partecipazione di Elena Ricci.

Il podio si chiude con “Silenzio” di Gianna Nannini, primo brano dei 12 che costituiscono il nuovo album in uscita per la primavera. Arriva dopo 5 anni dall’ultimo progetto discografico. Una riflessione sulla fine di una relazione dove nessuno ha delle colpe e si è soli in un dolore costruito sui rimpianti.

Tra i brani più intensi e profondi di questa playlist troviamo “In punta di piedi” di Enrico Nigiotti. Il cantautore livornese realizza in musica una lettera d’amore verso una persona che farà sempre parte della sua vita. “Non vedevo l’ora uscisse un’altra parte del nuovo viaggio che ho scritto nel lungo periodo di ‘semina’. Sono quello che scrivo perché scrivo quello che sono…” ha riferito sul suo profito Instagram.

Unico brano confermato dal mese scorso è “Solite chiacchiere” di Francesca Michielin che ha anche ripreso a esibirsi live dopo la pausa forzata dello scorso settembre. Divisa in tre atti passa dal dolore di una storia che fa annegare alle cicatrici che si portano addosso fino al ritorno alla vita, al poter nuovamente “respirare”.

In questa classifica troviamo due brani in dialetto napoletano. La prima vede la collaborazione tra il duo campano I Desideri e Chiara Galiazzo. “Istanti” è stato scritto da Nicola Bortone, Giuliano Iadicicco, musica di Amedeo Perrotta e Salvatore Iadicicco e parte dal cantautorato napoletano verso sonorità più moderne.  “Questa tra me e I Desideri è una collaborazione inaspettata e nuova per me e anche se sulla carta siamo molto diversi musicalmente, abbiamo trovato il nostro punto d’ incontro in un brano in cui regna la melodia e il messaggio dichiaratamente d’amore, che, per quanto possa sembrare scontato, unisce le persone riuscendo a superare distanze generazionali, geografiche, culturali. In tempi come questi è particolarmente importante ricordare e celebrare la potenza dell’amore” ha sottolineato Chiara. Il tema è quello dell’amore, di quel sentimento che sembra non avere fine. Le difficoltà come distanze e allontanamenti sono dei modi per mettere alla prova la coppia che può cercare di consolidare e far crescere questo rapporto. Il secondo è “Chiagne“, frutto della collaborazione tra Geolier feat Lazza & Takagi & Ketra.

Finita” è il brano di Neima Ezza inserito nel nuovo album “Piccolo principe” che parla di esperienze di strade, della vita a Milano. Calcutta continua a fare il pieno di Dischi di Platino con l’album “Relax” (il primo), “Evergreen” (sale a quota due). Tra questi singoli troviamo “2minuti” che è stato di recente certificato Platino. Dal 22 giugno darà al via al suo tour estivo con la tappa di Lignano Sabbiadoro.

Completiamo questa prima raccolta speciale con i Subsonica e il pezzo “Universo“. Fa parte dell’album “Realtà aumentata”, il decimo della band ed è tra i pezzi più belli.

CLASSIFICA TOP 10 GENNAIO 2024 – MUSICA ITALIANA

  1. Biagio Antonacci – A cena con gli dei
  2. Ex-Otago – La puzza della città
  3. Gianna Nannini – Silenzio
  4. Enrico Nigiotti – In punta di piedi
  5. Francesca Michielin – Solite chiacchiere
  6. I Desideri, Chiara Galiazzo – Istanti
  7. Neima Ezza, Dystopic – Finita
  8. Geolier feat Lazza & Takagi & Ketra – Chiagne
  9. Calcutta – 2 minuti
  10. Subsonica – Universo