Classifica musica italiana dicembre 2023: la top 10 del mese

131
foto di Maki Galimberti

“Magia” è il brano di Ramazzotti in vetta alla classifica di musica italiana di dicembre 2023, sul podio anche Mina e Francesca Alotta

Ultima classifica del 2023 dedicata alla musica italiana. Si chiama “Magia” l’ultimo singolo di Eros Ramazzotti in vetta alla top 10 di dicembre. Dedicato a tutti i bambini del mondo fa parte del suo album “Battito infinito” e scritto per il figlio Gabrio. “Magia è per me un inno alla magia della vita, alla purezza dei bambini e alla speranza per un futuro migliore. Il video è un viaggio emozionante nei sentimenti di un genitore, che vuole insegnare al proprio figlio tutto ciò che sa e che ama” ha detto il cantante. Molto bello anche il visual video realizzato da Cromazoo che vuole portare conforto a tutte quei bambini che vivono un’infanzia difficile. Le suggestive illustrazioni sono state realizzate da Oliviero Spinelli che raccontano i momenti e la crescita di una persona in un suggestivo viaggio di emozioni.

CLASSIFICHE DICEMBRE 2023: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFqqc3btLd5tFx_NTY5BmQY

Seconda posizione per Mina con “Abban-dono“. Sotto il segno dell’arte il videoclip che accompagna il brano contenuto nell’LP “Dilettevoli Eccedenze 2”. Grazie al laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Università IULM di Milano sono presenti diverse rappresentazioni fantastiche della “Tigre di Cremona” dove è presente nelle tre fasi della vita dall’infanzia alla giovinezza fino all’età matura. “L’ho scritta a quattro mani con il one and only Saturnino – ha riferito sui suoi canali social Daniele Magro, co-autore del brano – tra i primi a credere in me come cantautore e autore sin dai miei esordi e che ringrazio ancora una volta qui”.

Il primo dicembre è uscito “Avanti a pugni chiusi” nuovo singolo di Francesca Alotta. Si tratta di un anticipo dell’album “Diversa” che dovrebbe venire alla luce nella prossima primavera. Si tratta di un vero e proprio inno alla vita dove coraggio e determinazione sono strumenti per fronteggiare qualsiasi male sia fisico che interiore. La difficoltà che viene affrontata a viso scoperto. Presente nel video il suo caro amico Ivan Cottini, ballerino, modello, performer, noto al grande pubblico, da anni “come un guerriero”. Straordinarie e toccanti le immagini dietro l’incantato scenario di Urbino.

Inizio dicembre anche per l’uscita di “Occhi lucidi“, del cantautore Niccolò Moriconi in arte Ultimo. Si tratta del tema della nostalgia ma anche il rammarico per aver perso l’occasione per vivere un amore in modo concreto e vero. Nel videoclip la partecipazione speciale dell’attrice Maria Esposito tra le protagonista della serie televisiva italiana Mare Fuori nel ruolo di Rosa Ricci. In quinta posizione troviamo “Boulevard” di Clara, brano che ha vinto il Premio Lunezia per i più giovani. Si tratta di una novità visto che fino ad oggi assegnava il riconoscimento solamente tra le canzoni dei big in gara. Scritto con Daniele Magro, prodotto da Giovanni Pallotti, è un racconto molto personale, dedicato alla mamma. É anche una dedica a quelli che hanno avuto la forza di chiedere aiuto e di affidarsi agli altri per superare insieme le difficoltà.

In occasione della finalissima di X Factor 2023 è stato presentato “Solite chiacchiere“, il nuovo pezzo di Francesca Michielin. La stessa artista lo racconta così: “Solite Chiacchiere è una storia d’amore ma anche di autodeterminazione, un invito a reagire e ad alzare la testa. Parla di quanto sia fondamentale trovare il giusto equilibrio nelle relazioni, di quanto spesso ci si possa sentire intrappolati in un rapporto che ci tarpa le ali e ci limita, costantemente disturbati da un rumore di fondo che ci distrae e ci fa pensare di non essere mai abbastanza. Diventa quindi fondamentale trovare la forza di trasformare questi momenti difficili in occasioni di rinascita”.

Tra i Calanchi del Cannizzola nel Comune di Centuripe è ambientato “Paradiso“, la novità del mese che porta la firma di Mario Venuti. Due importanti ricorrenze per lui: i 60 anni e i 40 di carriera che saranno festeggiati con un tour nei teatri e club. Nel suggestivo videoclip di Lino Costa la presenza del ballerino, Giuseppe Erik Zarcone. Le sonorità richiamano all’atmosfera natalizia e nel testo sottolinea di vivere il presente per quanto difficile e pieno di contraddizioni e che il paradiso può attendere.

Male più non fare” mette assieme due artisti differenti come Ermal Meta e Jake La Furia. Un invito a vivere la vita appieno ma senza fare male. Perchè dice Ermal: “poiché tutto quello che immetti nel mondo rimane nell’aria ed è lì anche per te”. Elisa anticipa con “Quando nevica” l’albumIntimate – Recordings at Abbey Road Studio“. Scritta con Calcutta e Dardust racchiude tanta magia e racconta cosa vuol dire per lei incontrare una persona in grado di rivoluzionare la propria vita con la sua normalità. Curiosità nel video appare il pianoforte utilizzato da John Lennon quando veniva negli studi di Abbey Road e dove appaiono ancora i segni delle bruciatura delle sigarette che dimenticava accese mentre componeva.

Articolo 31 e Coma_Cose hanno realizzato con “Una cosa bene” un brano d’amore, sull’amore. Un amore con la A maiuscola che dura per sempre e che aiuta a superare gli ostacoli della vita e che si costruisce giorno dopo giorno senza fretta. Nel video sotto la regia di Fausto Lama sono proposte 8 divers coppie che vivono la loro quotidianità su un divano davanti la televisione.

CLASSIFICA TOP 10 DICEMBRE 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. Eros Ramazzotti – Magia
  2. Mina – Abban-dono
  3. Francesca Alotta – Avanti a pugni chiusi
  4. Ultimo – Occhi lucidi
  5. Clara – Boulevard
  6. Francesca Michielin – Solite chiacchiere
  7. Mario Venuti – Paradiso
  8. Ermal Meta ft. Jake La Furia – Male più non fare
  9. Elisa – Quando nevica
  10. Articolo 31 ft. Coma_Cose – Una cosa bene