Classifica canzoni del momento dicembre 2023: hit parade top 20

372

sher khul gaye from fighter

Il brano “Sher Khul Gaye” per il film Fighter è in vetta alla classifica di dicembre, sul podio anche Pink e Zhamira Zambrano & Jay Wheeler

Ultima classifica del 2023 dedicata alle hit della musica internazionale. Questo mese abbiamo premiato il brano “Sher Khul Gaye“. Nasce dalla collaborazione tra Deepika Padukone e Hrithik Roshan protagonisti nel videoclip molto seguito con oltre 37 milioni di visualizzazioni in appena due settimane. I due attori sono i protagonisti del film Fighter e questo rappresenta il primo brano cantato da Benny Dayal, Shilpa Rao e dai compositori Vishal e Shekhar. Viene presentato l’intero cast che si potrà apprezzare nelle sale dal 25 gennaio prossimo. Caratterizzato da un ritmo decisamente contagioso si è fatto subito apprezzare e per alcuni ricorda il ritornello di “Stayin’ Alive”.

CLASSIFICHE DICEMBRE 2023: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFIkbnJXB8K3P_oqaHAguNJ

La ballad romantica per eccellenza di questa playlist arriva da P!nk che dal 15 dicembre è entrata in rotazione radiofonica con “All out of fight“. Tratto da “Trustfall Tour Deluxe Edition” la cantante ci emoziona in una storia dove due avventurieri si vedono interrompere i momenti gioia da un improvviso malore. Da qui il trattamento che rende solo apparentemente normale il rapporto tra i due ma nonostante la salute peggiora trova la forza per fare una sorpresa alla sua metà con uno spettacolo di luci. La magia del grande amore. Il podio si completa con “Extrañándote” frutto del duo Zhamira Zambrano & Jay Wheeler. Anche questa ballad è molto appetibile nel suo ritmo e le voci di sposano alla perfezione creando la giusta melodia. Le immagini completano l’opera con i due trovano il tempo per le riflessioni.

Tra i grossi nomi del mese troviamo Alicia Keys con “Lifeline“. Coprodotto con Tricky Stewart, Marshmello e TMS mentre il video vede la regia di Diane Martel con l’artista immortalata prevalentemente in abito bianco elegante e di classe mentre suona il piano. Da una superstar all’altra con Natti Natasha e il suo “Ya No Te Extraño” dove parla dell’abbandono di una relazione tossica sia romantica, di amicizia o familiare. Delle due versioni presenti abbiamo proposto quella cumbia decisamente più ballabile. “La canzone dice ‘dimmi adesso perché mi stai cercando’ o perché ti manco adesso se ero sempre lì e non mi hai mai apprezzato” ha riferito la cantante.

Incontro tutto messicano quello tra il dj e produttore di musica elettronica e dance Marshmello e la band Fuerza Regida. “Harley Quinn” nel suo video a cura di Justice Silvera mostra una storia d’azione dal ritmo frenetico mentre il ritmo resta sempre molto incalzante. “Airplane Tickets” è il singolo che vede la superstar dai miliardi di stream Pharrel Williams in compagnia del rapper statunitense Swae Lee e l’hitmaker latin Urban Rauw Alejandro.

Per l’angolo reggaeaton partiamo da “Cosmo” di Ozuna e Clase Azul. Proseguiamo con il duo Wisin, Young Miko in “Señorita“, “Luna” di Feid e ATL Jacob e con “Amigos” di J Balvin. Restiamo nel ritmo dance ma ci  spostiamo verso il funk con Anitta, Pedro Sampaio e Dennis in “Joga pra lua” mentre Karol G propone “Que chimba la vida“. La stessa cantante ha riferito su questo pezzo: “Questo progetto serve anche per avere una piccola canzone come colonna sonora per la fine dell’anno. Una dimostrazione affinché ci accadano cose belle nel 2024”.

Tra i nomi accomunati al genere latino del reggaeton troviamo Maluma ma questa volta ha scelto in “Bikini” un ritmo decisamente più vicino alla dance con venature anni ’80. Nel video presente la modella Calrissa Barbieri di Caserta. Il tono non nasconde un pizzico di nostalgia nei ricordi di un’estate dove una passione d’amore non sembra ancora completamente dimenticata.

Per l’angolo rock ritroviamo i Rolling Stones questa volta con il brano “Mess it up” tratto dall’album “Hackney Diamonds”. Protagonista del video è l’attore Nicholas Houltn nei panni di un uomo che fugge da casa per evitare una discussione domestica, per poi intraprendere una sorta di avventura prima di tornare da dove era partito. Lì troverà qualcuno che non lo accoglierà a braccia aperte …

Tratto da “UVV Vol. 8” il singolo “Una Noche Más” di Mariano Barba e Carin Leon, una latin ballad molto suggestiva in acustico mentre per l’angolo K-Pop troviamo “Closer than this” di Jimin dei BTS. Anche per lui non mancano i consensi con oltre 9 milioni di view di poco più di una settimana. Clima decisamente natalizio nella ballad di Bon JoviChristmas Isn’t Christmas” per l’Island Records. Un gradito ritorno a distanza di tre anni dall’ultimo album. Il video è stato girato all’interno di una chiesa di Nashville, in Texas oltre che al Santa’s Pub della città.

Per la dance made in Algeria troviamo “Casanova” frutto della collaborazione tra il rapper Abderraouf Derradji in arte Soolking con quello spagnolo Rafael Ruiz Amador ovvero Rvfv e Lola Indigo. Completiamo questa playlist con la suggestiva melodia “Obsesion” di Alban Skenderaj, non nuovo a questi capolavori musicali. Per il cantante albanese un buon successo di pubblico nonostante non sia presente un video ufficiale ma solo musica con quasi 7 milioni di visualizzazioni dal 6 dicembre, data della sua uscita.

Classifica Top 20 Dicembre 2023 – Musica internazionale

  1. Benny Dayal, Shilpa Rao, Vishal e Shekhar – Sher Khul Gaye
  2. P!nk – All out of fight
  3. Zhamira Zambrano & Jay Wheeler – Extrañándote
  4. Alicia Keys – Lifeline
  5. Natti Natasha – Ya No Te Extraño
  6. Fuerza Regida x Marshmello – Harley Quinn
  7. Pharrell Williams, Swae Lee, Rauw Alejandro – Airplane Tickets
  8. Ozuna, Clase Azul – Cosmo
  9. Wisin, Young Miko – Señorita
  10. Karol G – Que chimba de vida
  11. J Balvin – Amigos
  12. Maluma – Bikini
  13. The Rolling Stones – Mess it up
  14. Mariano Barba, Carin Leon – Una noche mas
  15. Jimin – Close than this
  16. Bon Jovi – Christmass isn’t Christmas
  17. Soolking ft. Lola Indigo & RVFV – Casanova
  18. Feid, ATL Jacob – Luna
  19. Alban Skenderaj – Obesion
  20. Anitta, Pedro Sampaio, Dennis – Joga pra lua