Classifica musica italiana Gennaio 2021: top 10 hits del mese

2487
emma amoroso foto
Emma e Alessandra Amoroso – foto di Chiara Mirelli

Emma e Alessandra Amoroso in vetta con “Pezzo di cuore”, Ermal Meta con “No satisfaction”. Chiude Vasco con “Una canzone d’amore buttata via”

MILANO – Con l’inverno ormai entrato nel vivo, continuiamo a svagarci – nonostante l’emergenza coronavirus – grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la prima del 2021. In vetta troviamo l’inedito duo formato da Emma e Alessandra Amoroso, che ci propongono “Pezzo di cuore”. Al secondo posto new entry per Ermal Meta che, in attesa di partecipare al prossimo Festival di Sanremo, ha pubblicato “No satisfaction”, energico e travolgente rock. E sull’ultimo gradino del podio sale Vasco Rossi con il suo nuovo singolo: “Una canzone d’amore buttata via”.

La classifica continua al 4° posto con Elisa e Ligabue, entrambi protagonisti nel singolo che, dopo 15 anni, li ha portati a cantare ancora insieme: “Volente o nolente”. Quinta posizione per Claudio Baglioni e la sua “Uomo di varie età”, nuovo estratto da “In questa storia che è la mia”, ultimo album di inediti uscito lo scorso 4 dicembre a sette anni da “ConVoi”. Al sesto posto si cambia ambito: ecco Takagi & Ketra feat. Marco Mengoni e Frah Quintale con “Venere e Marte”.

Settimo posto sotto il segno del cantautorato con i Tiromancino: “Cerotti” lancia il quarto film diretto dal leader Federico Zampaglione, che si chiamerà “Morrison”. All’ottavo posto segue Zucchero che, dopo il duetto con Sting sulle note di “September”, ha da poco pubblicato “Facile”. E c’è spazio anche per “Cattive Stelle”, che segna il ritorno di Francesca Michielin (feat. Vasco Brondi), a occupare la nona posizione. Chiude la chart alla numero 10 “L’America”, il brano che Enrico Ruggeri ha composto per Chico Forti.

CLASSIFICA TOP 10 GENNAIO 2021 – MUSICA ITALIANA

  1. Emma e Alessandra Amoroso – Pezzo di cuore
  2. Ermal Meta – No satisfaction
  3. Vasco Rossi – Una canzone d’amore buttata via 
  4. Ligabue ed Elisa – Volente o nolente
  5. Claudio Baglioni – Uomo di varie età
  6. Takagi & Ketra feat. Marco Mengoni e Frah Quintale – Venere e Marte
  7. Tiromancino – Cerotti
  8. Zucchero – Facile
  9. Francesca Michielin feat. Vasco Brondi – Cattive Stelle
  10. Enrico Ruggeri – L’America (Canzone per Chico Forti)