Classifica musica italiana Luglio 2019, top 10 hits del mese

1714

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro conquista la vetta di luglio con “Buona (Cattiva) sorte”. Sul podio J Ax con “Ostia Lido” e Jovanotti con “Nuova era”

MILANO – Luglio all’insegna di nuovi successi in Italia oggi con l’estate che è ormai ampiamente entrata nel vivo. Questo mese la classifica de L’Opinionista vede in vetta il brano di Tiziano Ferro “Buona (Cattiva) sorte“. In seconda posizione, stabile da giugno, ritroviamo il nuovo singolo di J Ax “Ostia Lido“. In terza posizione c’è Jovanotti con “Nuova era“, brano di lancio dell’ultimo Ep “Jova Beach Party”, che dà anche il nome al suo tour estivo. Si ringrazia Radio C1 per la collaborazione.

CLASSIFICHE LUGLIO 2019: Internazionale – Bachata – Salsa Cubana – Salsa Classica – Kizomba

CLASSIFICA TOP 10 LUGLIO 2019 – MUSICA ITALIANA

  1. Tiziano Ferro – Buona (Cattiva) sorte
  2. J Ax – Ostia Lido
  3. Jovanotti – Nuova era
  4. Ligabue – Polvere di stelle
  5. Levante e Carmen Consoli – Lo stretto necessario
  6. Francesco Gabbani – È un’altra cosa
  7. Loredana Berté – Tequila e San Miguel
  8. Boomdabash feat. Alessandra Amoroso – Mambo salentino
  9. Baby K – Playa
  10. Takagi & Ketra, OMI, Giusy Ferreri – Jambo

Continuando a scorrere la Top10 troviamo al quarto posto Ligabue con “Polvere di stelle” (il rocker di Correggio è attualmente impegnato in un tour negli stadi), al quinto posto l’inedita accoppiata Levante-Carmen Consoli per un duetto tutto siciliano con “Lo stretto necessario” e al sesto posto Francesco Gabbani, tornato in radio due anni dopo il grande successo di “Occidentali’s karma” che gli regalò la vittoria di Sanremo 2017.

Sono tanti, ovviamente, i tormentoni estivi: Loredana Berté, settima, sta spopolando con “Tequila e San Miguel“, in cui è evidente la mano di Calcutta, Tommaso Paradiso, Takagi & Ketra: il singolo conferma l’ottimo momento musicale di questa artista, reduce dal quarto posto a Sanremo 2019 e adesso partita con il tour che la porterà in giro per l’Italia.

In ottava posizione abbiamo i Boomdabash feat. Alessandra Amoroso con “Mambo salentino”: la canzone sta andando fortissimo in radio e su Spotify, e in termini di vendite ha già conquistato il disco d’oro. Si fa ascoltare e riascoltare anche Baby K con “Playa”.

Chiude la chart, in decima posizione, Takagi & Ketra, OMI e Giusy Ferreri con “Jambo”. È curioso notare come fu proprio il duo Ferreri-Baby K a lanciare un vero e proprio trend, alcuni anni fa, grazie a “Roma-Bangkok”: ora becchiamo le due artiste nuovamente in classifica, ma da avversarie!