Classifica Settembre 2016 Top 10 – Salsa, Bachata e Kizomba

5040

Gente de Zona e Marc Anthony i protagonisti per la salsa, voci al femminile per la sensual (bachata-kizomba)

Gente de Zona feat Marc Anthony Traidora Top 10 Classifica Settembre 2016Nuovo appuntamento mensile con la Top 10. Nella classifica settembre 2016 ritmo e sensualità i principali ingredienti che condiscono le categorie salsa da una parte e bachata-kizomba dall’altra.

Per la cubana “Solo amame” è il brano che ottiene la vetta con la voce di Arquitecto mentre per la classica quella di Mark Anthony e Gente de Zona decreta il successo per l’amatissima “Traidora“, vincente anche se non nella sua essenza musicale originaria. In entrambi i brani salsa e regaetton sembrano andare a braccetto… Due voci femminili conquistano la categoria bachata grazie a Zafiro con “Ya no soy de ti” e kizomba grazie a Crystal Tavares in “Tudo Pikenas“.

Classifica Settembre 2016 Top 10 – Salsa, Bachata, Kizomba

TOP SALSA CUBANA (classifica settembre 2016)

“Solo amame” è il brano di Aquitecto che ottiene la prima posizione per la classifica salsa cubana. Nel video viene montata una coreografia di ballo con i due ballerini protagonisti. Il singolo è del 2014 ma nel mese di agosto è stato riproposto con un clip. Seconda posizione per l’Orquesta Pelayo y su lyà con “Canto a la Vida” guidata dal suo leader e direttore José de Jesús Pelayo. Il brano è stato inserito all’interno del mini album omonimo che contiene 5 tracce. In terza posizione i vincitori della scorsa Top 10 ovvero gli Azúcar negra che trovolgono con “La Habana esta de fiesta”, uno dei brani più ascoltati in pista in quest’ultimo periodo.

Alexander Abreu de Havana de Primera incantano con uno dei brani più ballati di questa estate. “Siempre si” è una salsa cubana romantica per tutti gli amanti della musica melodica e dall’orecchio fine. Altra novità del mese quella firmata Son Oriente Golden Club con “Tambores Pa Gozar” della Urban Latin Records mentre in sesta posizione troviamo della Clavecubana Timbera “Sólo quedó su sombra”, inserito nel loro album “Llegó la clave”, uscito questa primavera e che contiene 10 brani tutti legati dal filo conduttore della timba. Grande energia nel brano “Mami” di Klimax y Giraldo Piloto tra i cavalli di battaglia dell’ultimo album estivo “Mis 21 Anos” che contiene anche “Mi Ventana”, realizzato in collaborazione con Alex Abreu e Osain del Monte. Ottavo posto con l’allegria con Micky e il suo brano “Dame tu amor” tipicamente estivo. Anche in questo clip protagonisti due ballerini e una sequenza che accompagna il brano. Chiudiamo con il singolo “Va a caer” che ha conquistato la scorsa seconda piazza grazie al duetto firmato Isaac Delgado con i Los Van Van e “Duplicandote la dosis” dei Timbalive che conservano l’ultima posizione utile della classifica.

Arquitecto – Solo Amame
Pelayo y su lyà – Canto a la Vida
Azúcar negra – La Habana esta de fiesta
Havana de Primera – Siempre si
Son Oriente Golden Club – Tambores pa gozar
Clavecubana timbera – Solo quedo su sombra
Klimax y giraldo Piloto – Mami
Micky – Dame tu amor
Isaac Delgado featuring Los Van Van – Va A Caer
Timbalive featuring Robertón – Duplicandote la dosis

TOP SALSA CLASSICA (classifica settembre 2016)

Tornano protagonisti assoluti di questa Top 10 salsa classica settembre 2016 Mark Anthony e Gente de Zona con il brano “Traidora“, nella versione speciale salsa. Nel video l’esibizione al “Premio Lo Nuestro 2016″, dove sono stati tra i protagonisti. Il brano, uscito a inizio estate ha ottenuto qualcosa come 134 milioni di visualizzazioni nella sua versione originale (reggaeton), conquistando il titolo di tormentone dell’estate 2016.

Un’altra grande produzione in seconda posizione alla Top 10 di Salsa classica di settembre 2016: Victor Manuelle e Yandel in Imaginar, una produzione Kiyavi Corporation. Il duetto aveva già recitato uno ruolo da protagonista nella classifica maggio 2016 e a distanza di alcuni mesi rientra di prepotenza tra i brani salsa, questa volta in quelli classica, vista la sua versatilità musicale. Podio per il raffinato “Quetade” di Roberto Lugo che ha stregato i lettori nel mese di agosto dove ha conquistato il primo posto.

In quarta posizione La 16 Orquesta con Dj Marlong Son y Sabor in “Si te vas a ir” mentre in quinta un’altra firma nota del panorama, quella di Victor Manuelle con Nicky Jam nel brano di Ken Y dal titolo “Como lo hacia yo” (versione salsa). Scendendo di classifica troviamo prima il duetto Croma Latina – Paskal in “Duele el Corazon”, versione salsa del successo mondiale di Enrique Iglesias di questa primavera con oltre 300 milioni di visualizzazioni all’attivo. Ha conquistato la vetta di luglio e resta nella Top 10 con grande merito la India con il suo “Dimelo” mentre non smette di mietere consensi il singolare video del brano dei Trombaranga dal titolo “Mi china colombiana”. L’incantevole voce di Son Latinas con “Ya ma canse” resta tra le hit a chiudere la classifica assieme a Jonathan Moli e la sua orientaleggiante “Sayonara”.

Gente de Zona feat Marc Anthony – Traidora (salsa version)
Victor Manuelle, Yandel – Imaginar
Roberto Lugo – Quetade
La 16 Orquesta featuring dj Marlong Son y Sabor – Si te vas a ir
Ken y feat Nicky Jam + Victor Manuelle – Como lo hacia yo (salsa version)
Croma Latina featuring Paskal – Duele el corazon (salsa version)
India – Dimelo
Tromboranga – Mi China Colombiana
Son Latinas – Ya me canse
Jonathan Moly featuring Jerry Rivera – Sayonara

TOP BACHATA (classifica settembre 2016)

Finalmente una donna a conquistare l’ambita vetta della Top 10 bachata del mese di settembre. Zafiro con il suo “Ya no soy de ti” incanta al primo ascolto: voce sensuale e un video mix tra danza e tragi-storia tutta da seguire il fiato sospeso. Il ritmo sostenuto del ritornello rende questa melodia piuttosto azzeccata per i ballerini del genere che potrebbero scegliere il brano per montare le loro prossime coreografie.

Altra new entry in seconda posizione con Ala Jaza e Señorito nella melodica “No se vale”. Video con grandi inquadrature tra ricordi e modernità. La super sensuale bachata di Cosimo “Un nuevo amor” si mantiene in terza posizione dopo il pieno di voti di agosto. Anche qui protagonisti del video dei ballerini, in questo caso Maurizio Y Miriana nel video diretto da Flavio Sly.

Quarta piazza per Farruko e Luis Vargas con la ballata “Obsesionado” per gli amanti della bachata dominicana mentre in quinta troviamo i gruppo 24 Horas con Mickey y Joell in “Tu foto”. Dopo il travolgente singolo dello scorso mese “Abrakadabra”, Toby Love gioca con il passato riproducendo in versione bachata il celebrissimo brano degli anni ’80 di Stevie Wonder “I just called”. Molto interessante la bachata “Te vas” proposta da Alejandro, uscita lo scorso ottobre e magicamente tornato tra le hit del mese. Chiusura con tre brani quello di Mr. Don che ripropone il successo “Stay with me” in versione bachata, Eros B che propone “Migajas de amor” dalla musicalità decisamente tradizionale e Prince Royce che resiste con il suo brano “La Carretera”, uno dei brani più gettonati nei locali latini per tutta l’estate e destinato a restare tra le hit anche il prossimo autunno (salvo nuove produzioni dello stesso cantante).

Zafiro – Ya no soy de ti
Ala Jaza feature – Señorito – No se vale
Cosimo – Un nuevo amor
Farruko featuring Luis Vargas – Obsesionado
24 Horas Mickey y Joell – Tu foto
Toby Love – I just called
Alejandro – Te vas
Mr. Don – Stay with me
Eros B. – Migajas de amor
Prince Royce – La Carretera

TOP KIZOMBA (classifica settembre 2016)

Molto infuocata la Top Kizomba del mese con Crystal Tavares a guidarla grazie al suo “Tudo Pikenas” e ad un video di altissimo livello qualitativo in 4K. Seconda posizione per Mokotó Praia in “Carta de Amor” per gli amanti della romantica e mielosa kiz…

Sotto il segno di Lil Saint la Top del mese prima con il brano “Me Segura” realizzato con Dj Rams quindi nella produzione Black Músic con il cantante Alirio in “Quero sentir de novo”, dal beat raffinato e moderno. Spazio al Ghetto/Zouk con “Ta bom”, brano di Johnny Ramos in collaborazione con i dj Tafinga e Palhas jr, una produzione Fleep Beatz mentre in sesta posizione con un altro brano corredato da un video di pregevole realizzazione, diretto da Pedro Duarte. “Me Beija Na Boca” è invece il nuovo singolo di Dj Ruaba con Eu-Genio & Naldo per gli amanti della tarraxinha.

Ultima parte della Classifica Settembre 2016 dedicata alla kizomba da banda e semba. Primo brano ripescato dagli archivi del 2013 a cura di Sousa Brothers feat Dj Satxibala e dal titolo “Mr Celerator”, il secondo e terzo portano la firma di due grandi voci della kiz ovvero Kyaku Kyadaff e Puto Português.

Ricordiamo che la classifica Kizomba ogni mese è realizzata con il portale LaKizomba.it

Crystal Tavares – Tudo Pikenas
Mokotó Praia – Carta de Amor
Dj Rams featuring Lil Saint – Me Segura
Alirio – Quero sentir de novo
Johnny Ramos featuring Dji Tafinha e DJ Palhas jr – Ta bom (tarraxa)
Zander Baronet featuring Shellsy Baronet – Loucura
Dj Ruaba featuring Eu-Genio & Naldo – Me Beija Na Boca
Sousa Brothers featuring Dj Satxibala – Mr Celerator
Kyaku Kyadaff – Reticencias
Puto Português – Somos Do Tempo