Dall’8 giugno al 7 settembre torna “Tones Teatro Natura”

28

DOMODOSSOLA – Dall’8 giugno al 7 settembre, torna nel cuore della Val D’Ossola la programmazione di “Tones Teatro Natura”, il meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones di trasformare l’omonimo festival di creazione contemporanea a carattere immersivo in uno spazio progettuale e performativo stabile in grado di ospitare una vera e propria stagione multidisciplinare. Un luogo unico, realizzato in una ex cava di granito di Oira Crevoladossola grazie a un profondo processo di riqualificazione ambientale, concepito a partire da una diversa visione del rapporto fra programmazione culturale e paesaggio naturale.

Prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones, la nuova stagione presenta ancora una volta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall’emergenza ambientale. La trap rock degli Stunt Pilots, secondi classificati a X Factor, e un grande omaggio al mito di Fred Buscaglione firmato dal visionario Arturo Brachetti, insieme al performer/giullare Matthias Martelli e alla tromba di Fabrizio Bosso. Le sessioni di yoga tenute dalla cantautrice Marianne Mirage, che poi si esibirà anche live, e un’intera notte alla scoperta delle erbe magiche con l’antropologa Valeria Mosca.

Le esperienze sensoriali con le api e i pic nic avvolti dalle sonorità ambient disegnate dal collettivo Atmospherica. Una lectio del celebre evoluzionista Telmo Pievani e un talk curato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori del progetto multimediale di divulgazione culturale Tlon. Il laboratorio/show cooking sulla cucina vegana tenuto dalla creator Annalisa Chessa aka Little Vegan Witch e quello di approfondimento sul vino curato dall’autorevole giornalista e scrittore Sandro Sangiorgi. Il concerto di Carmen Consoli e gli appuntamenti live del 29 giugno della sezione Ossola in Jazz con il duo Into the Wild Woods, con l’ensemble guidato dalla cantante e compositrice Elisa Marangon e con due delle migliori protagoniste della scena jazz internazionale, la contrabbassista Rosa Brunello e la sacerdotessa del sound mediorientale Yazz Ahmed. E poi ancora, dal 18 al 21 luglio, la maratona di Nextones, il festival internazionale giunto alla sua undicesima edizione, curato e coprodotto con Threes Productions e dedicato alla più radicale sperimentazione nel campo dell’arte audiovisiva e della musica elettronica, il cui programma verrà annunciato nelle prossime settimane; e infine il grande concerto di chiusura con la coppia musicale più apprezzata della nuova scena italiana, Colapesce e Dimartino per un’imperdibile data del tour Lux Eterna Beach.

Sono questi i primi artisti e progetti che disegnano la quarta stagione di Tones Teatro Natura. A tutto ciò si aggiunge, il 13 luglio, la ripresa di The Witches Seed, la spettacolare e immersiva opera rock firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, con alcuni brani di Chrissie Hynde dei Pretenders e Irene Grandi nel ruolo di protagonista. L’opera, che aveva debuttato in Prima Mondiale nel 2022 proprio a Tones Teatro Natura e che prima di arrivare in Val D’Ossola farà tappa il 25 maggio ad Asti e il 31 maggio e 1 giugno al Teatro Arcimboldi di Milano, è un’affascinante storia di streghe, persecuzioni, illusioni e piani diabolici ambientata nell’epoca dell’Inquisizione ma che in realtà ci pone davanti alla condizione della donna nel mondo di oggi.