Erasure, “Oh L’Amour”: significato testo e videoclip ufficiale

134

erasure oh l'amour

“Oh L’Amour” degli Erasure è una canzone che esplora i temi dell’amore romantico e del crepacuore. E’ stata pubblicata nell’aprile 1986 e scritta da Vince Clarke e Andy Bell membri del gruppo musicale britannico.

I testi esprimono le intense emozioni di qualcuno che ha sperimentato il dolore di perdere un amore che un tempo era amato. Il brano dance synth-pop allegro e vivace della canzone funge da netto contrasto con i testi malinconici e dolorosi. Il ritornello, “Oh amore del mio cuore, perché lasciarmi solo? Sto cadendo a pezzi, non va bene da solo”, incapsula i sentimenti di crepacuore e disperazione che sono centrali nella canzone.

Oltre al crepacuore, “Oh L’Amour” tocca anche i temi del desiderio e della passione. I testi esprimono il desiderio di un amore perduto e quello di ricongiungersi con quella persona. L’uso di sintetizzatori e suoni elettronici nella canzone crea un’atmosfera futuristica e onirica, che enfatizza ulteriormente il senso di brama e desiderio. Il testo, “Mi ha spezzato il cuore e ora ti sto cercando”, cattura l’essenza del messaggio di desiderio e passione proprio della canzone.

Inoltre, “Oh L’Amour” solleva anche interrogativi sulla natura dell’amore e delle relazioni. La canzone è un lamento di qualcuno che sperimenta un amore non corrisposto, che solleva la questione se l’amore possa davvero essere ricambiato. Il testo, “Oh amore, devo trovarti, devo incontrarti”, esprime l’idea che l’amore è qualcosa che deve essere perseguito e ricercato. L’esplorazione di questi temi da parte della canzone la rende un brano musicale potente e riconoscibile che ha risuonato con il pubblico per decenni. L’utilizzo del termine in lingua francese “mon amour” invece dona maggior romanticismo al testo.

Il brano è stato scelto da metà settembre 2023 per la nuova pubblicità della Renault Clio E-Tech hybrid dove nel video percorre le strade di Valencia passando per i luoghi più suggestivi.

Videoclip