“Eres Tú”, il nuovo brano salsa di Rodrigo Mercado

137
rodrigo mercado
Rodrigo Mercado – foto Ciudad de David

SANTO DOMINGO – Rodrigo Mercado, da tre decenni si dedica alla comunicazione ed è stato un precursore della salsa, producendo e dirigendo il suo programma radiofonico a Panama; Salsa in Motion, portando gli amanti di questo genere lungo le strade della salsa.

Con il desiderio di continuare a contribuire allo sviluppo del genere musicale che lo appassiona ed è influenzato dalla salsa di ieri, oggi e sempre, prende i testi scritti dai suoi archivi personali e li dà forma con melodie e ritmi diversi questo gli ha dato un significato alla tua ispirazione.

Un pomeriggio piovoso nel 2017; Lontano da casa, si ispira e scrive alcune righe dedicate alla moglie, con testi d’amore che esprimono il valore di quel compagno di vita che ogni uomo desidera avere al proprio fianco. Nacque così il tema che in seguito, insieme all’amico Rafa Moreno, decise di metterci una melodia e intitolato Eres Tú.

Nel 2021 il tema Eres Tú inizia a prendere forma ed è allora che l’insegnante, musicista e arrangiatore Ramón Sánchez di Porto Rico; Creatore delle pennellate musicali delle canzoni salsa più emblematiche degli ultimi decenni, mette il suo tocco magico con arrangiamenti magistrali che danno alla canzone quel tocco romantico, ma gioioso e ballabile.

Musicisti con una riconosciuta carriera nella salsa furono invitati a registrare questa canzone e fin dal primo momento furono disposti ad offrire il loro talento all’autore. Nomi di rinomati musicisti panamensi e portorico come: Roberto Delgado al basso, Ricky Sánchez alle percussioni, Carlos García pianoforte, Jota Ruíz trombe, Jorge Castillo sassofono tenore, Juaco Cardona Trombone, Carlos García, Rafa Moreno e Jorge Yadiel ai cori , contribuiscono con la loro abile esecuzione e si ottiene un’ottima base musicale che dà vita al tema.

L’autore ha utilizzato lo studio RS Enterprise Music di Rolando Serracín come palcoscenico per registrare la sua voce; che prendo il consiglio vocale con la sua esperienza, registrando a Chiriquí, Panama.

Tutto ha preso forma musicale ed è stato allora che Juan Hidalgo di JTRUMP STUDIO ha realizzato i mix e ha masterizzato la canzone per avere un prodotto finale che sarà senza dubbio per il gusto di amanti della musica, ballerini e amanti della salsa.

Un’ottima squadra che insieme ha realizzato la realizzazione di ERES TÚ, che siamo certi sarà ascoltato su tutte le radio, le stazioni online e le diverse piattaforme digitali, che si possono già trovare disponibili.

Da oggi, cerca su tutte le piattaforme digitali e sui social network il tema ERES TÚ di Rodrigo Mercado.