Giorgia e la sua “Una Storia importante”

1599

Giorgia

Sulle frequenze radio dal 7 Dicembre, “Una storia importante”, è il nuovo singolo proposto dell’album di GIORGIA “Pop Heart” uscito per Sony Music/Microphonica srl lo scorso 16 Novembre.

Pop Heart” non è un disco di inediti ma di cover, quelle cover che Giorgia ha ascoltato e amato nella sua vita, che l’hanno abbracciata ed accompagnata. Quelle note vive sulla sua pelle e impresse nel cuore che ha scelto di raccogliere e celebrare in un album, dedicandolo non solo al suo esordio che l’ha vista cantare live i brani di celebri artisti, ma anche a tutti coloro che come lei sono stati segnati dagli indimenticabili. Un disco che rende merito alla sua voce inconfondibile che la erge a musa di una sensibilità emotiva e canora sofisticate e limpidamente fruibili. Con gli arrangiamenti di Michele Canova, Giorgia ha sfoderato dunque un album di canzoni che sta già segnando la seconda fase di successo per queste.

Dopo “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti, Giorgia ha deciso di ricantare “Una storia importante” di Eros Ramazzotti, testo presentato al Festival di Sanremo nel 1985 e che, scritto da Ramazzotti con Piero Cassano e il compianto Adelio Cogliati, è valso da subito a decretare il trampolino d’esordio per l’artista romano e che ora sempre da una voce romana vede la sua nuova età di clamore.

Giorgia ha lasciato un cameo di Eros delicato e lieve entrare nella musicalità avvolgente e rievocativa del singolo. La interpretazione consegna invece al brano la capacità di congiungere l’impatto emotivo della storia d’amore cui si basa e il ricordo per i momenti travolgenti vissuti.

Nel videoclip compare una Giorgia seduta in poltrona che guarda come al cinema il megaschermo della sua esistenza trascorsa, attimi che si sovrappongono, combinazioni di immagini, occhi e labbra dipinte di lucido rosa, viaggi e abbracci, gioie e il piccolo Samuel che strappa un sorriso compiaciuto e fiero allo sguardo sognante e visionario della cantante che in pantaloni argento e fiori su trasparenze nere rievoca il suo talento creativo da vera star.

É una Giorgia posata che solo osserva ma c’è tanto in quell’ammirare, in quel guardare, c’è quella nostalgia, quell’approvazione, quella soddisfazione, quella piacevolezza di chi si è dato, di chi ha amato, ha vissuto, ha lavorato sodo, ha creato una famiglia tra palchi e musica.

E ora Giorgia continua, pronta a tornare in tournée a partire da aprile 2019 con POP HEART TOUR. Sarà ad Ancona, Torino, Mantova, Jesolo (VE), Casalecchio di Reno (BO), Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Acireale (CT). I biglietti sono già in vendita su Ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. Una Giorgia che con il passare degli anni ridefinisce sempre più la sua dolcezza canora miscelata a ricordi, professionalità e creatività tipiche di una grande artista.