“Qui”, alla scoperta del nuovo EP di Yuman: la tracklist

122

qui ep yuman

Disponibile dall’11 febbraio per Leave Music in licenza Polydor / Universal Music il nuovo lavoro discografico di Yuman

Qui” è il nuovo EP di Yuman in uscita l’11 febbraio, per Leave Music in licenza Polydor / Universal Music, dopo la partecipazione tra i Big di Sanremo 2022 con il brano “Ora e qui” e vincitore del Premio Jannacci per “un’interpretazione, definita dalla giuria, solida, e che saputo esaltare la ricercatezza armonica e l’eleganza del brano in gara al Festival”.

Yuman riparte da Qui. Il suo nuovo lavoro discografico conferma le impressioni delle release precedenti, dimostrando grande capacità nel saper maneggiare il nu soul, alla pari della nuova wave internazionale: dagli echi di gospel moderno di Wild Eyes al funky soul contemporaneo di Stay Out. Inoltre, con i tre brani in italiano vince la sfida che in pochi hanno avuto il coraggio di affrontare nel bel paese, trasportando la nostra lingua nel mondo della black music e sublimando il tutto con la sua voce unica, intensa ed emozionante.

“Volevamo trasformare in musica tutte le emozioni provate negli ultimi anni. Qui nasce dalla voglia di fare un tipo di musica che faccia star bene, che susciti qualcosa, nel profondo. Abbiamo raggiunto un concept sonoro che ci piacesse e appagasse i nostri gusti. Le references principali sono state i Silk Sonic e in generale tutto il mondo funk-soul che da sempre ci ispira. Anima e cuore sono gli ingredienti principali, gli strumenti acustici la spina dorsale”.

Qui oltre ai brani sanremesi conterrà quattro brani inediti, sia in italiano che in inglese, lingua quest’ultima che fino ad oggi Yuman ha adottato per far esplodere il suo soul raffinato e di chiara matrice internazionale. Qui rappresenta perfettamente il punto di partenza, in perfetto equilibrio tra soul anglofono e l’urgenza espressiva dell’italiano, un EP che mostra le grandi potenzialità del giovane cantautore romano.

“Qui rappresenta per me un passo importante, rappresenta la mia passione e la mia vita. Realizzando questo progetto discografico ho iniziato a intravedere un disegno più grande, il confluire di pensieri, energie e vite. All’interno dell’EP c’è tutto questo, c’è un grosso lavoro di squadra e la consapevolezza che la vita è tutto, una costellazione di grandi emozioni e sottili sensazioni, frustrazioni puntuali ma anche lampi di gioia. La vita è tutto questo, tutto quello che adesso è qui” Yuman

TRACKLIST ALBUM “QUI” TUMAN

1_Mai
2_Wild eyes
3_Ora e qui
4_Stay out
5_Now confessed
6_Mille notti

CREDITI

Music – Yuman / F. Cataldo
Lyrics – Yuman

Label: Leave Music under exclusive license to Polydor/Universal Music
Produced, arranged and played by Francesco Cataldo
Mix / Mastering – Pierangelo Ambroselli – Pro Cube Studio

Tommaso Di Giulio – Lyrics (Ora e qui)
Carmine Iuvone – Add Orchestration / Double bass, cello, viola, trumpet, flugelhorn, trombone (Mille notti, Ora e qui)
Edoardo Petretti – Add Orchestration (Mille notti)
Valentina Del Re – Violin, viola (Mille notti, Ora e qui)
Pierpaolo Ranieri – Bass (Mille notti, Ora e qui)
Luca Monaldi – Drums (Mille notti, Ora e qui)
Elvezio Fortunato – Guitars, add guitars (Mille notti)
Andrea Inglese – Guitars (Mai)
Yuman – Guitars (Stay out)

Copertina
Artwork: Francesco Lampredi
Foto: Claudia Pajewski

Foto promozionali di Claudia Pajewski
Styling: Camilla Carè
Post: Filippo Zoccoli

Per le foto promozionali: Yuman veste Ixos, Florania