Sanroom, su Clubhouse la diretta sanremese all’interno di “Musica Italiana”

168

MILANO – Dal 1° al 5 febbraio la sera degli italiani si chiama Festival di Sanremo. C’è chi lo guarderà con orgoglio, chi con pudore, chi con distaccato snobismo. Per ascoltare le canzoni in gara ma, soprattutto, per commentare, applaudire, criticare o, semplicemente, per animare la serata con gli amici. E qui volevamo arrivare. Perché quest’anno, se le canzoni le ascolteremo in TV, potremo commentarle su “SanROOM”, l’inclusivo audio social format ideato, prodotto e diretto da Marco Salom (regista, produttore e compositore) e Francesco Altobelli (manager discografico) all’interno del club “Musica Italiana” su Clubhouse.

Come funziona? Sarà come vivere l’esperienza festivaliera “tra palco e realtà”, grazie alle curiosità e agli aneddoti che arriveranno in tempo reale dal teatro Ariston “mixati” con le voci “live” di tantissimi amici sulla piattaforma di social audio più famosa del mondo. E sarà un’esperienza “a tutto campo”. Perché le canzoni e lo spettacolo potremo commentarli con veri esperti del settore come i padroni di casa Salom e Altobelli, Andrea Mariano (Negramaro) e gli attesissimi protagonisti di “incursioni eccellenti” quali Luca Argentero, Morgan, Claudia Gerini, Stefano Fresi e Rosita Celentano. Non solo ascoltando le loro voci, ma avendo la possibilità di interagire con loro come se li avessimo al telefono.

SanROOM sarà anche il teatro di “inedite prospettive” e pertanto divertentissime. Uno degli aspetti più commentati della kermesse è il look degli artisti? Il club avrà una “fashion policewoman” d’eccezione: Elisabetta Aldrovandi, avvocato penalista e opinionista tv, che per SanROOM si occuperà dei delitti e delle pene degli ouftit degli artisti. Lo farà insieme ad Antonio Mancinelli (una delle più prestigiose penne della moda e della storia del costume) e a Susanna Ausoni (la stylist di artisti come Mahmood, Elisa, Noemi, Francesco Renga e molti altri). Antonio e Susanna, peraltro, si presenteranno “freschi di pubblicazione” del libro “L’arte dello styling”.

Ma le “opinioni eccellenti” non si fermano alla moda. Ci saranno infatti anche quelle di giornalisti del calibro di Gabriele Isman (Repubblica), Andrea Laffranchi (Corriere della sera), Valerio Palmieri (Chi) e il critico musicale e scrittore Michele Monina. Non mancheranno infine i ritratti in tempo reale di Federico Cecchin (illustratore e grafico pubblicitario), le performance musicali del “Fonico” (la prima “Clubhouse star italiana” dal talento vocale tanto discutibile quanto “unico”), le instant cover di Daniele Primonato, giovane talentuoso artista dalla voce graffiante e gli interventi di molti altri personaggi che, nel corso delle cinque serate del Festival, si avvicenderanno sul palco di SanROOM.

L’appuntamento è alle ore 20:30 dall’1 al 5 febbraio in diretta dal club ‘Musica Italiana’ per SanROOM. Non uno dei tanti appuntamenti collaterali al Festival. L’unico con un palco in cui la voce del protagonista può essere la tua. E, naturalmente, succede solo su Clubhouse!