Stefano Bollani, arriva in vinile “Que Bom”

378

Stefano BollaniMILANO – Stefano Bollani torna oggi, 10 maggio, in tutti i negozi di dischi con l’eccezionale edizione in vinile di “Que Bom”, l’album di grande successo realizzato interamente nel cuore pulsante di Rio, composto quasi interamente da brani inediti e originali.

“Avevo molta voglia di farmi circondare dalle percussioni perché il pianoforte fa parte della loro stessa tribù. – così Stefano Bollani ha descritto la genesi del progetto: “Sono da sempre innamorato della musica brasiliana, che utilizza l’armonia del jazz sposandola con ritmi di origine africana. Quelli di Que Bom sono brani che ho scritto un po’ ovunque nel mondo, ma che guardano a quel sincretismo, al suono avvolgente delle percussioni brasiliane, a quella vitalità ed energia uniche”.

Stefano BollaniAccanto a Bollani i maggiori rappresentanti della musica brasiliana come Jorge Helder al contrabbasso, Jurim Moreira alla batteria e Armando Marçal alle percussioni. Artisti molto amati dal Maestro che già avevano preso parte al progetto di Carioca e che qui sono in compagnia di un altro percussionista, il giovane e talentuosissimo Thiago da Serrinha.

Il disco si avvale anche della collaborazione di ospiti di pregio che hanno firmato alcuni brani. In primis Caetano Veloso che interpreta in italiano ben due brani, uno suo dal titolo “Michelangelo Antonioni” e un inedito di Bollani “La nebbia a Napoli”. Un altro grande ospite, João Bosco canta la sua “Naçao” e arricchiscono i suoni di QUE BOM altri due meravigliosi artisti brasiliani che hanno voluto partecipare al progetto: Hamilton de Holanda al mandolino, vecchia conoscenza di Bollani con cui ha inciso più di un progetto e un nuovo importante amico che invece suona con Stefano per la prima volta: Jacques Morelenbaum al violoncello.

In occasione dell’uscita del vinile, Stefano Bollani lancia un contest sui suoi social e invita tutti gli amanti della musica a realizzare una cover di Que Bom! Dall’alba del 10 maggio alla mezzanotte del 10 giugno, i fan del pianista e compositore potranno pubblicare su Instagram la video-cover taggando @stefano_bollani e usando l’hashtag #quebomcover. I vincitori riceveranno una copia del vinile con dedica personalizzata incontrando l’artista in una tappa del tour mondiale 2019.